23
ago
07

Ciliegini canditi con il timo

Ciliegini canditi

E rieccomi qua… Visto che sono riuscito a non far trascorrere altri due mesi?
Ancora una volta vi propongo una ricetta per il Club Sale&Pepe (per chi ancora non lo sapesse è il nome sotto cui si trovano le ricette dei food-blogger ispirate alla omonima rivista) ma questa volta arriva dritta dritta dal numero di Agosto. Avevo pensato di prepararla per una cenetta estiva con degli amici, poi la cena è saltata (ma la recuperiamo a Settembre caro Marco) ma la ricetta l’ho provata lo stesso…

  • 500gr di pomodorini ciliegia
  • un cucchiaio di zucchero
  • un cucchiaio di foglioline di timo
  • olio extravergine di oliva e sale

Iniziate lavando bene i pomodorini, eliminando i piccioli e tagliandoli a metà orizzontalmente.
Foderate una teglia con carta da forno, ungetela con poco olio e spalmatelo bene sulla carta aiutandovi con le dita. Distribuite quindi i pomodorini sulla teglia e spolverizzateli con lo zucchero. Salate e irrorate con due cucchiai di olio extravergine.
Infornate la teglia a 130°C e cuocete per un’ora e mezza (anche un po’ meno se vedete che lo zucchero tende a diventare troppo caramelloso) quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare un po’. Servite, a temperatura ambiente, come stuzzichino o come contorno…

14 Responses to “Ciliegini canditi con il timo”


  1. 23/08/2007 alle 1:34 pm

    il vostro blog è un sogno, ha molto ricetta che desidero provare. congratulazioni. se gradite il pane vede il mio blog.

    http://areceitaestanomeublog.blogspot.com/

  2. 27/08/2007 alle 6:43 pm

    Io sono addicted ai pomodorini canditi, ormai li uso dappertutto!!!! Anche la ricetta sottostante e’ moooolto interessante! Ciao

  3. 28/08/2007 alle 4:32 pm

    Finalmente!! Non ne potevo più di ‘sti spiedi con i gamberi!! Mi sembra un bel ritorno, molto estivo ed invitante. Glò

  4. 30/08/2007 alle 1:54 pm

    Ti ho “rubato” una ricetta sul mio blog…spero non ti dispiaccia.

  5. 5 Ale
    31/08/2007 alle 10:40 am

    Ti seguo e ti apprezzo da tanto per cercare spunti e quache volta “rubare” una tua ricetta, ma non mi sento proprio di elogiare dei pomodorini al forno. Puoi e sai fare di meglio! ;) In trepidante attesa.

  6. 31/08/2007 alle 12:30 pm

    Bella bella questa ricetta.

    ti ho citato e linkato per il blogday, qui trovi il post:
    http://lapiccolacasa.blogspot.com/2007/08/oggi-il-blogday-2007-ecco-la-lista-dei.html

    max

  7. 31/08/2007 alle 12:42 pm

    @Ale… cerco di accontentare tutti: altre volte mi è stato chiesto di postare più ricette semplici quando mi dedicavo a cose ricercate… E poi c’è anche il divertimento di scattare una foto così per due pomodorini…

    @Max… grazie mille per li link. Io invece per evitare scelte spiacevoli non ho partecipato.

    @Adrenalina… certo che puoi “rubare”, ci mancherebbe! :)

    @tutti… grazie mille! Vi consiglio di provare ad usare questi pomodorini per condire la pastasciutta, magari in compagnia di altre verdurine…

  8. 8 Ale
    01/09/2007 alle 2:56 am

    @fabien
    spero che tu non te la sia presa a male. colgo ancora l`occasione per ringraziarti per la continua ispirazione che fornisci alla mia cucina da emigrante (vivo a Tokyo). Aspetto qualche nuova invenzione a base di pesce!

  9. 02/09/2007 alle 11:31 am

    Complimenti per il sito che ho scoperto tramite il link di Max.
    A presto!
    LFB

  10. 03/09/2007 alle 11:00 am

    @Ale… vai tranquillo, ci vuole ben altro per farmela prendere a male… :)

    @LFB… grazie mille.

  11. 15/09/2007 alle 12:01 am

    Sono bellissimi!!! questi te li rubo anche io!!!
    buona cucina! :-)

  12. 19/09/2007 alle 5:50 pm

    mia mamma li fa sempre cosi.. sono ottimi!

  13. 13 Gabriella da Vienna
    18/11/2009 alle 3:50 pm

    Ti ho scoperto da pochi giorni, e ho già cucinato due volte secondo le Tue ricette, grazie!
    Io, questi pomodorini li ho messi sui crostini, con qualche goccia di balsamico.
    Saluti da Vienna, Gabriella

  14. 18/11/2009 alle 4:17 pm

    @Gabriella… grazie a te per la fiducia. Sono contento.


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 151 follower

