20
ott
08

Hamburger vegetariani (anche un po’ vegani)

Hamburger vegetariani

Ci credereste? Una nuova ricetta!

È passato davvero tantissimo tempo dall’ultimo aggiornamento del blog… Un po’ perché d’estate sono più in difficoltà nel trovare nuove possibilità culinarie, un po’ per il tempo che ho dovuto passare in ospedale, un po’ perché mi sono finalmente messo a dieta e la cosa non è proprio compatibile con il mio stile in cucina, un po’ tante cose insieme ed ecco che sono trascorsi i mesi.
Devo però ringraziare tutti quelli che in questo tempo non hanno mancato di farmi avere i loro messaggi e hanno continuato a venire a controllare il blog alla ricerca di quel benedetto aggiornamento che non arrivava (oltre 1000 lettori al giorno per un sito fermo da un pezzo non mi pare così male). E finalmente l’attesa è terminata! Non vi prometto una ricetta al giorno, ma qualcosa di nuovo ogni tanto magari…

E ora la ricetta (per 4 hamburger):

  • 430gr di fagioli cannellini lessati (oppure quelli in scatola andranno benissimo)
  • 120gr di funghi champignon tagliati a fettine molto sottili
  • 1 cipolla tritata molto fine
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • sale, pepe, olio di semi
  • farina
  • panini tondi da hamburger
  • guarnizione a piacere (nella foto, rucola e grana)

Fate scaldare un cucchiaio d’olio in una padella a fondo spesso e fate appassire la cipolla per qualche minuto dopodiché aggiungete le spezie in polvere e fate insaporire per un minutino. A questo punto aggiungete i funghi e fate cuocere 6-7 minuti, mescolando bene per fare insaporire e facendo evaporare tutta l’eventuale acqua rilasciata dai funghi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Schiacciate i fagioli con uno schiacciapatate (o nel passaverdure se vi sembrano un po’ duri) e uniteli ai funghi e al prezzemolo in una ciotola. Regolate di sale e di pepe e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Dividete il composto in 4 parti, infarinatele, date ad ognuna la forma tonda e piatta di un hamburger (fate delle palline e poi schiacciatele leggermente) e sistematele su una teglia da forno precedentemente unta con un filo d’olio. Spennellate leggermente la superficie degli hamburger e passateli sotto al grill del forno per 5-6 minuti per lato finché formeranno una leggera crosticina.
Serviteli quindi nei panini da hamburger con la guarnizione che preferite.

Un’ottima alternativa per tutti quei vegetariani che hanno problemi di digeribilità della soia con cui sono fatti gli hamburger che si trovano in commercio…
:)

aggiornamento: ieri ho provato a realizzare la variante con le zucchine al posto dei funghi e i fagioli borlotti al posto dei cannellini… Ottimi anche questi.

aggiornamento, giugno 2009: questa ricetta è risultata tra le 10 vincitrici del picnic-contest di Cavoletto di Bruxelles e KitchenAid e apparirà nel prossimo libro di Sigrid. Wow, grazie mille davvero!!!

aggiornamento, novembre 2009: il libro di Sigrid è finalmente uscito! Trovate questa ricetta a pag.156

About these ads

17 Responses to “Hamburger vegetariani (anche un po’ vegani)”


  1. 20/10/2008 alle 7:35 am

    Evviva una nuova ricetta!!!! Poi pure vegan…ottimo!! :-D

  2. 20/10/2008 alle 9:40 am

    Negli ultimi tempi gli hamburger ci sono andati in disgrazia, nel senso che non riusciamo più ad apprezzarli! Questo di verdure invece è davvero originale…magari lo proviamo!!
    bacioni

  3. 3 lacucinadicalycanthus
    20/10/2008 alle 10:21 am

    Bentornato!

  4. 20/10/2008 alle 11:22 am

    beh, si direbbe che tu sia tornato alla grande con questa ricetta. mi piacciono gli hamburger vegetariani (perchè non mi piacciono granchè quelli di carne, forse…), per di più speziati! san tanto di indiano. ottimi da provare. io però ometterò il prezzemolo. quello mi sta proprio antipatico!

  5. 20/10/2008 alle 11:22 am

    Eccolo!!! :-)
    Si potrebbe fare anche con i ceci.. che dici???

  6. 20/10/2008 alle 11:34 am

    Finalmente! Bentornato, Fabien!

  7. 20/10/2008 alle 12:12 pm

    @tutti… grazie mille per i calorosi saluti!

    @Sere… i ceci hanno una consistenza un po’ diversa per cui è probabile che tu debba usare un po’ più di farina ma non vedo perché non dovrebbero andare bene visto che ci si fanno pure i falafel :)

  8. 20/10/2008 alle 7:53 pm

    Bentornato! Bella questa, me la segno ;)

  9. 10 Elena
    21/10/2008 alle 7:57 am

    Bentornato!!

  10. 11 bicece
    21/10/2008 alle 10:24 am

    Bentornato!!! non sai quante volte sono passata a guardare se avevi aggiornato! La foto è bellissima, come sempre, e io per gli hamburger vegetali vado proprio matta! Questa ricetta vegetariana mi ricorda anche che devo tornare al “VEGETARIANO” in via delle ruote..sono un po’ in astinenza!

  11. 12 sabry
    22/10/2008 alle 11:50 am

    Ciaooo caspita è tanto davvero…..foto magnifica da far venire fame….e se fatto in casa apprezzo molto questo tipo di panino!!!

    bentornatooo….
    ciao da firenze
    Sabry

  12. 13 laura
    29/10/2008 alle 1:24 pm

    Fabien

    buon ritorno e tanta salute per recuperare il tempo perduto

    L&R

  13. 14 Roberta
    05/11/2008 alle 9:21 pm

    Ma con cosa vanno spennellati gli hamburger??? :)

  14. 08/11/2008 alle 7:52 am

    Finalmente un’alternativa al solito hamburger….non sono vegetariana nè vegana ma solo un pò “principessa”, nel senso che al palato mi da fastidio la carne macinata, per cui non mangio nè ragout nè altro che la contenga….Grazie per la proposta, credo che la proverò prestissimo!!!!

  15. 12/11/2008 alle 4:28 pm

    Gentilissimo Fabien,
    sono rimasta molto colpita da questi hamburger.
    Li proporrò alla cena di beneficenza vegetariana che sto organizzando (gratuitamente) per Adica Onlus e riprodurrò la ricetta sul mio blog http://www.cucinandosenza.blogspot.com citandola come ringraziamento
    complimenti per la buona cucina ed il bel blog.

  16. 23/01/2009 alle 1:21 am

    che bello il tuo blog e grazie mille per l’idea!
    Luana


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 159 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: