22
Mag
06

Cialdine di Parmigiano con Crema di Fave

Siccome il lavoro mi sta portando via molto del tempo che potrei dedicare alla cucina, avevo pensato di pubblicare una ricetta già provata in passato e avevo pensato alle cialdine di parmigiano… Purtroppo però sono stato preceduto!
In realtà la mia lavorazione era leggermente diversa: intanto si tratta di cialdine e non di cestini, e poi la forma gliela davo sul matterello invece che sul fondo di un bicchiere… ma tant’è, mi ritrovo senza il mio post! Sigh sigh, sob sob. E allora vi indicherò la ricetta della salsina con cui le avevo accompagnate… Si tratta di una salsina molto semplice a base di fave (ma potete usare anche i ceci, vanno benissimo lo stesso) con la quale ho accompagnato circa 15 cialde:

  • 200gr di fave secche
  • 1 rametto di menta
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 grattugiata di parmigiano
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • sale e pepe

La cosa più noiosa è dover mettere a bagno le fave diverse ore prima, ma va fatto… Una volta rinvenute (di solito dopo 8 ore) lessatele in acqua salata (se volete un sapore più forte aggiungete all’acqua anche un pizzico di rosmarino). E la ricetta in pratica è già finita: passate le fave insieme a tutti gli altri ingredienti nel mixer e avrete la vostra crema di accompagnamento da servire fredda o appena tiepida!

Varianti: come vi sarete accorti, in pratica la ricetta assomiglia molto a quella del pesto; e infatti potete utilizzarla anche per preparare un sugo per la pasta variando, eventualmente, l’ingrediente principale: pesto di ceci, pesto di fave, pesto di melanzane (in questo caso cuocetele al cartoccio in forno per quindici minuti… io di solito prima le taglio per il lungo e le svuoto così poi posso usare l’esterno come contenitore in cui servire la pasta), ecc. ecc.



Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: