26
mag
06

Risotto agli asparagi con riduzione di fragole ed aceto balsamico

Risotto agli Asparagi con riduzione di fragole ed aceto balsamico

Mi sono fatto prendere la mano da quello che ho visto in questi giorni su quasi tutti i blog francesi di cucina: quasi tutti hanno preso spunto dall’edizione speciale di Blog Appétit dello scorso 23 Maggio in cui si invitava tutti i bloggers, nell’ambito della settimana di Fraîch’Attitude, a far andare la fantasia ai fornelli sul tema “Asparagi e Fragole”.Le ricette sul tema sono veramente tantissime (e vi rimando al sito di Blog Appétit per cercarle tutte) ed anch’io ho voluto dare il mio contributo, approfittando anche del fatto che giusto oggi ho comprato dei nuovi piatti (quadrati, bianchissimi e bellissimi) e volevo inaugurarli alla grande.

Avendo improvvisato il piatto all’ultimo momento sono andato sul classico, anche perché in genere i risotti mi riescono piuttosto bene (così dicono). La preparazione di un risotto agli asparagi è assai semplice e si trovano ricette più o meno ovunque. Come quello di Fior di Zucca, il mio è molto semplice con gli asparagi lessati saltati in padella con poco olio e una piccolissima noce di burro; il riso fatto brillare per un paio di minuti, un buon brodo vegetale a bagnare il tutto e una mantecatura finale a base di burro.
La riduzione invece l’ho preparata sminuzzando in piccole parti le fragole mettendole in un pentolino con qualche cucchiaino di zucchero e succo di limone. Una volta sciolto lo zucchero (a fuoco bassissimo) ho aggiunto qualche goccia di aceto balsamico e ho tenuto sul fuoco ancora fino alla cottura del risotto.
Infine ho preparato i piatti e ci siamo gustati l’eccellente connubio di sapori. Sicuramente un piatto da riproporre per far colpo sugli amici…

1 Response to “Risotto agli asparagi con riduzione di fragole ed aceto balsamico”


  1. 31/05/2006 alle 9:03 pm

    Sublime ta photo, hélas, je ne lis pas l’italien !!!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 151 follower

