03
Giu
06

Lumaconi al forno con ripieno di gorgonzola e zucchine

Lumaconi al forno con gorgonzola e zucchine

C’è un’altra cosa che la mia dolce metà apprezza tantissimo della mia cucina oltre ai risotti: la mia pasta al forno. Con qualunque ingrediente, il risultato sembra sempre essere il migliore possibile e questo non può che gratificare il mio ego di cuoco.
Ho dato quindi un’occhiata a cosa avevo in frigo e mi sono fatto venire l’ispirazione per questa ricetta. Per gli ingredienti regolatevi un po’ da voi, io come al solito ho cucinato per due…

  • 250g di lumaconi (o comunque pasta molto grande che possa contenere un ripieno)
  • 4 zucchine di media grandezza
  • 80g di gorgonzola
  • 400ml di latte
  • burro e farina per la besciamella (dosi a occhio)
  • olio, sale e pepe bianco.

Tagliate le zucchine in 4 per il lungo e poi a fettine sottili e mettetele a saltare in olio in una padellina condendole con sale e pepe bianco.
In un pentolino preparate la besciamella facendo prima fondere il burro, poi unendovi la farina setacciata e quindi versando il latte poco per volta facendo attenzione a non formare grumi. Quando inizia a bollire e ad addensarsi, aggiungetevi il gorgonzola e infine le zucchine saltate.
Cuocete i lumaconi in acqua bollente salata (il tempo di cottura sulla mia confezione indicava 15 minuti, io ce li ho tenuti 12), poi scolateli e trasferiteli in una pirofila da forno. Versateci sopra la besciamella “aromatizzata” e mescolate delicatamente affinché si la pasta si riempia senza però rompersi.
Date una bella spolverata di grana e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.
La preparazione è davvero molto semplice e, se siete rapidi, in circa 40 minuti avrete un ottimo piatto che vi farà fare un figurone.



Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: