08
Giu
06

Sformatino di fagioli borlotti con patate al curry

Sformatino di borlotti

Finalmente sono riuscito a rimettermi ai fornelli dopo tre giorni passati davanti al computer a cercare di rimettere tutto quanto a posto dopo il crash dell’hard disk principale (mamma mia!)…
Ora che si avvicina il grande caldo mi è venuta voglia di legumi: mi piace molto mangiarli durante l’inverno nelle varie zuppe, magari con i cereali, ma mi piace forse anche di più durante l’estate, appena lessati e con il nostro buon olio di Toscana (aspettando che mi arrivi il Pianogrillo…). E nella mia Toscana c’è una grande tradizione di cucina con i legumi, tanto che una variante di fagioli (gli zolfini) esiste solo nella zona di Reggello e a Terranuova Bracciolini (AR) dedicano il 1° Maggio proprio alla sagra dello zolfino. Prossimamente farò qualcosa anche con questi ottimi fagioli, nel frattempo ho cercato di preparare qualcosa di sfizioso con i borlotti che avevo in casa…

Per gli sformati:

  • 250g di fagioli borlotti lessati
  • 1 uovo
  • 10g di erbette miste (io ho usato menta e rosmarino)
  • pangrattato e burro per foderare gli stampi
  • curry Berberé
  • sale e pepe

La preparazione è qualcosa di veramente elementare: mettete nel mixer i fagioli insieme all’uovo, le erbe, le spezie, sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Imburrate degli stampini da budino e versatevi il pangrattato, avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie (potete anche aggiungere della mollica tritata grossolanamente sul fondo degli stampini); quindi riempiteli con il composto di fagioli.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, poi lasciateli intiepidire e sfornateli nei piatti.
Più semplice di così!

Per le patate al curry:

  • 3 grosse patate
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 2 cucchiaini di curry Berberé
  • 1 cucchiaino di fecola di patate
  • prezzemolo
  • olio, burro, sale, pepe

Tagliate le patate a bastoncini di un centimetro per lato e quindi ogni bastoncino in 3-4 parti e saltatele in padella con olio e una noce di burro. A metà cottura aggiungete un bicchiere d’acqua in cui avrete diluito il curry e subito dopo il pomodoro. Portate a termine la cottura, facendo attenzione a non cuocere troppo le patate per evitare di ridurre tutto in un’antiestetica purea e addensate brevemente il liquido di cottura con la fecola. Salate, pepate e spolverate di prezzemolo ed il contorno e pronto!

Facile, veloce e gustoso! In più ho aggiunto una bella grattata di parmigiano sul fondo del piatto e una manciata di rucola… Ah, e come al solito gli ingredienti sono per due…


8 Responses to “Sformatino di fagioli borlotti con patate al curry”


  1. 1 Frank
    09/06/2006 alle 10:12 am

    Ricetta e presentazione strepitose!
    Il curry Berberé è solo una marca di curry ho ha qualcosa di particolare?
    Grazie.
    Ciao.

  2. 09/06/2006 alle 11:16 am

    ricetta stuzzicante,da provare !
    complimenti

    Franci

  3. 09/06/2006 alle 6:17 pm

    mamma che languorino!!!

  4. 09/06/2006 alle 10:59 pm

    Il curry Berberé è spiegato nell'altro mio post sullo spezzatino

  5. 06/12/2006 alle 10:09 pm

    Complimentoni.. io mi sono limitata a fare solo le patate:veramente deliziose.. ho aggiunto anche un po di panna per renderle più sugose.. meriti di essere nei miei preferiti:D alla prossima

  6. 6 Hendrika
    02/05/2012 alle 7:51 pm

    Grazie per questa deliziosa ricetta. Quando sforno i sformatini ci metto una fonduta di formaggio! Buonissima!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




