03
Lug
06

Tazza gelata: Ananas, Kiwi e Limone

Granite

Ecco: giunti a questo punto credo di aver toccato il punto più alto della mia cucina anti-estate… Non credo di essere in grado di preparare niente di più freddo di una granita. Beh a dire la verità con questa ricetta l’ho fatto: ho preparato TRE granite! Hahahahaha…
Con una parte di ciò che ho preparato ho riempito anche qualche formina per i ghiaccioli quindi ora ho pure una buona scorta di armi (non violente, per carità) contro la calura estiva (che purtroppo credo si esaurirà presto, ma sono pronto a rimpinguare il surgelatore)…
La preparazione è semplicissima, voi mettete insieme gli ingredienti e poi il frullatore farà tutto il resto. Per comodità vi indico le dosi per ogni singola persona:

  • 100g di polpa di frutta fresca (ananas, kiwi, limone, melone, lime, banana, ecc.)
  • 30g di zucchero
  • 50dl di acqua
  • il succo di mezzo limone

Mettete tutto nel frullatore. Suddividete il tutto in uno stampo per cubetti di ghiaccio e lasciate in freezer per almeno 6 ore. Passate i cubetti nel tritaghiaccio o di nuovo nel frullatore. Mangiate. Fine.

Potete poi sbizzarrirvi con le idee per la presentazione: nel caso della mia foto (in cui purtroppo si stava appannando il vetro della tazza) ho preparato le granite all’ananas, al kiwi e al limone e le ho disposte a stati in una tazza. Ad una granita al melone potete aggiungere una pallina di gelato alla crema (provato di persona a Miramare, eccezionale). Per rinfrescarvi ancora di più potete aggiungere foglie di menta alla granita al limone. Potete usare i cubetti per aromatizzare bevande fredde. Ecc. ecc.
È tutto nelle mani della vostra fantasia e credo che troverete il modo di farla lavorare se dovesse continuare questo caldaccio afoso…


2 Responses to “Tazza gelata: Ananas, Kiwi e Limone”


  1. 03/07/2006 alle 10:59 pm

    Waou, i think it’s so fresh and gorgeous…

  2. 04/07/2006 alle 12:03 pm

    stasera me la faccio!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




