04
Lug
06

Involtini di manzo su crema di ceci al rosmarino

Involtini con crema di ceci

Non poteva durare a lungo! Dopo tanti piattini freddi e leggerini sentivo il bisogno di tornare un po’ alle mie vecchie abitudini culinarie.
Oggi a pranzo ero solo in casa quindi ne ho approfittato per cucinare un po’ di carne… Non che solitamente non possa farlo: è solo che dispiace a me, in presenza di una vegetariana, riempire la cucina dei profumi della cottura della carne. Quindi di norma evito di cucinarla (e la cosa non mi pesa per niente perché non mi farebbe nemmeno bene alla salute mangiarla di continuo… una volta al mese però me la concedo). E dunque, un mese dopo lo spezzatino col Berberé ecco la mia seconda ricetta di carne!
Vabbè, dato il caldo potevo limitarmi ad un carpaccino veloce veloce con funghi, rucola e grana ma mi andava il piatto ricco e sostanzioso…

  • 2 fettine di manzo scelto (circa 150-170g)
  • 4 fette di bresaola
  • 1 zucchina grande
  • 2 fette tagliate fini di pecorino di Pienza
  • 100g ceci lessati
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio, sale, pepe e peperoncino

Preparate prima la crema che poi lascerete freddare nel piatto: scaldate un po’ d’olio in un tegame e buttateci le foglie di rosmarino rosolandolo per un paio di minuti (se vi piace aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato che toglierete dopo i due minuti). Versate i ceci e fateli insaporire, poi spegnete il fuoco, regolate di sale, pepe e peperoncino e con il frullatore a immersione riducete il tutto in crema. Versate a specchio nel piatto e preparate gli involtini.
Battete leggermente le fettine di manzo e adagiatele su un piatto. Tagliate la zucchina per il lungo a fette molto sottili e sistematela sopra alla carne. Quindi sovrapponete due fette di bresaola per ogni involtino e una fetta di pecorino. Rigirate con cura la carne su se stessa per formare l’involtino e fermatela con uno stuzzicadenti (o due, se servono) e mettetela a rosolare in un tegame con un filo d’olio a fuoco medio per una decina di minuti girandola spesso.
Appena comincerà a sciogliersi il formaggio e a scurirsi la fettina, l’involtino è pronto. Ponetelo nel piatto sopra alla crema di ceci e servite.


8 Responses to “Involtini di manzo su crema di ceci al rosmarino”


  1. 1 Momorie
    04/07/2006 alle 4:52 pm

    Bel Blog, e questa ricetta la riciclo il prima possibile.

    Ti ho scoperto oggi, ma ritengo che verrò a visitarti spesso.

  2. 05/07/2006 alle 1:42 pm

    foto orientaleggiante per un piatto molto occidentale😛

  3. 05/07/2006 alle 4:43 pm

    grande ricetta e splendida foto. soprattutto adoro i ceci e la crema, magari adattabile ad altri piatti interessanti. baci!

  4. 05/07/2006 alle 5:04 pm

    senza nulla togliere alle ricette, ma la presentazione grafica, le foto, molto belle.
    complimenti

  5. 06/07/2006 alle 11:44 am

    C’est réellement sublime, dommage que je ne puisse pas comprendre l’italien …

  6. 06/07/2006 alle 1:55 pm

    Non poteva non mancare un saluto “fotografico-culinario” da parte del sottoscritto! Le ricette e le foto sono grandiose, nulla da dire…ogni altro commento gastronomico è superfluo, visto che conosco molto bene lo chef in questione :o)
    Continua così!

    D.

    P.S. a quando il micro Nikkor? :o)

  7. 06/07/2006 alle 4:26 pm

    ciao, le foto le hai anche su flickr?
    (link?)

    complimenti mi hai fatto venire una fameee

  8. 06/07/2006 alle 5:57 pm

    @tutti/e… grazie🙂
    @Momorie… torna torna, ti aspetto…
    @fiordizucca… prima o poi lo faremo ‘sto scambio culinario ma mi sa che fai prima te a tornare in Italia che io a venire in UK…
    @Fabienne… peut-être qu’une fois je publierai une recette ou deux en français… qui sait? En tout cas merci.
    @spery… le foto su Flickr le ho ma non sono quelle di questo blog… ci sono altre cosette più o meno sperimentali e i resoconti delle vacanze…
    @David… se era un tentativo nemmeno tanto velato di scroccare una cena… chissà… magari in piscina dal nostro caro amico comune…🙂


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: