01
Ago
06

Bavette con zucchine, limone e zenzero

Bavette zucchine limone zenzero

Nonostante il cielo minacci un acquazzone, le temperature sono rimaste molto calde. Vuoi per il caldo, vuoi per il poco tempo a disposizione (sto ancora sistemando con Photoshop le foto da stampare o pubblicare, sia del Mar Rosso che precedenti… a proposito andate a dare un’occhiata a quelle che ho messo online giusto ieri…) ho pensato di preparare qualcosa che fosse veloce e fresco al tempo stesso pur senza abbandonare l’idea di prepararmi la mia pastina di mezzodì senza la quale non riesco ad andare avanti durante la giornata…
Ispirato da una delle ultime tisane che ho regalato alla mia ragazza (limone e zenzero per l’appunto) mi sono messo all’opera…

  • 3 zucchine medie
  • 1 grosso limone
  • zenzero q.b.
  • sale, pepe bianco e olio

Tagliate il limone a metà. Una metà la strizzate per ottenere il succo, l’altra la affettate a rondelle. Scaldate l’olio in un tegame e ponetevi 3 fette di limone; lasciate sfrigolare un attimo e versate le zucchine che avrete ridotto a julienne molto fine, quindi salate. Cuocete pochi minuti in padella finché non si sarà scomposta la polpa delle fette di limone, quindi toglietele e aggiungete pepe bianco e zenzero (io ho abbondato ma ognuno ha il suo personale grado di tolleranza) lasciando ancora sul fuoco il tutto per 3-4 minuti.
Cuocete la pasta e scolatela al dente, passatela un attimo sotto l’acqua fredda corrente e incorporatela alle zucchine. Aggiungete il succo di limone e guarnite con le fettine di limone rimaste…

Sul sito dove sono pubblicate le foto che vi ho indicato pensavo di inserire una specie di fotoblog, ma come al solito Fior di Zucca è un passo avanti a me


4 Responses to “Bavette con zucchine, limone e zenzero”


  1. 02/08/2006 alle 8:42 am

    Ok, adesso capisco tutto: fotografo professionista sei!!!
    Bel blog, semplice, elegante, un piacere sfogliarti…

  2. 2 Frank
    02/08/2006 alle 10:15 am

    Ciao Fabienne, mi incuriosce molto questa ricetta per la presenza dello zenzero, che adoro. Ritieni sia importante la presenza del limone, visto che lo zenzero ha già una forte componente acida? O la sua funzione è quella di ottenere la caramellizzazione del succo per dare una nota dolce?
    Complimenti per le ricette e la presentazione.
    Ciao.

  3. 02/08/2006 alle 12:31 pm

    …Anche il tè (verde) al limone e zenzero è molto buono.
    Sembra essere una ricetta molto fresca, stuzzicante e gustosa. E la foto non è da meno.
    Ti seguo da qualche tempo e devo ammettere che il tuo blog si è rivelato un’interessante scoperta.
    A presto e buona giornata🙂

  4. 02/08/2006 alle 2:43 pm

    @Piperita… no no niente professionismo, solo a livello amatoriale. Ho solo una buona macchina (Nikon D70) e un po’ di fortuna.

    @Frank… onestamente non mi sono posto il problema dell’acidità ma mi sono semplicemente basato su un’inutuizione dovuta al connubio limoine-zenzero già presente in una tisana. A posteriori ti posso dire che in effetti la nota dolce di cui parli è venuta fuori davvero.

    @Acilia… ti ringrazio e spero di ritrovarti qui spesso… Ma visto il tuo blog credo che ci incontreremo abbastanza spesso. Visto che sicuramente apprezzerai, sappi che nei prossimi giorni tornerò a Bologna a comprare il Dragon Pearl, lo conosci? Per chi mi sta prendendo per matto, si sta parlando di tè…


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




