18
Ago
06

Caldo-Freddo: Sorbetto al limone con dadolata di melone fritto al caramello

Sorbetto al limone con melone

E l’altra metà del melone di ieri? Potevo forse evitare di produrmi in un’altra ricetta da proporre ai miei affezionatissimi lettori? Ovviamente no e quindi sono di nuovo qui con voi per farvi venire l’acquolina in bocca (almeno spero).
Dopo la pessima esperienza del budino al lime (ancora lui!) ho ritentato la via del caramello, stavolta modificando radicalmente le proporzioni che avevo trovato sul “Cucchiaio d’Argento: Estate”, ed è andata decisamente meglio anche se ho stavolta ho rischiato di bruciarlo… A proposito, se capita anche a voi sappiate che basta aggiungere al caramello qualche goccia di limone per fermare la cottura ed evitare il peggio…
Per prepararlo ho quindi usato 100g di zucchero con mezza tazzina da caffè di acqua calda a fuoco medio e mescolando con un mestolo di legno sempre nella stessa direzione. Al termine, poche gocce di limone.

  • 3 limoni
  • 4 dl di acqua
  • 230 g di zucchero semolato
  • 1 albume
  • 50 g di zucchero a velo
  • mezzo melone
  • burro

Tagliate a julienne la scorza dei limoni e spremetene uno. Fate sciogliere lo zucchero semolato nell’acqua a fuoco medio, quindi toglieretelo dal fuoco e aggiungete le scorze di limone. Fate raffreddare.
Unite quindi il succo di limone, versate il composto in una vaschetta (per esempio quelle di alluminio) e mettetela nel freezer per circa 3 ore rigirando il composto con un mestolo di legno ogni 20 minuti. A parte sbattete l’albume con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto ben sodo. Quando il sorbetto sarà gelato incorporate l’albume e mettete ancora una volta il composto nel freezer per 10 minuti.
Oppure comprate un sorbetto al limone al supermercato!🙂
Durante questi 10 minuti tagliate il melone a cubetti, spolverizzatelo di zucchero e friggetelo in un tegame con una noce di burro per 5 minuti. Occhio a non mettere troppo burro o vi toccherà scolare il melone e perdervi tutta la salsina buona buona, sigh sigh…

E adesso impiattare: una o due palline di sorbetto al limone, due cucchiai di melone e una cucchiaiata di caramello (meglio se sarà già un po’ rappreso perché potrete divertirvi a creare un gomitolo di fili di caramello, un po’ come ha fatto Cenzina-Cavoletto…). Gnam!


2 Responses to “Caldo-Freddo: Sorbetto al limone con dadolata di melone fritto al caramello”


  1. 18/08/2006 alle 9:27 pm

    C’est toujours aussi sublime et rafraichissant !

  2. 19/08/2006 alle 11:53 pm

    Toujours aussi content de te retrouver chez moi…🙂
    J’éspère que tu arrives à comprendre mon blog même si c’est en italien… Des fois j’y pense à écrire en français mais je ne connais pas tout les noms des ingrédients en français. Ça fait dejà plusieures années que j’ai perdu mes connaissances de ce qui devrait être ma langue maternelle…😦


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: