20
Ago
06

Rotoli di salmone con cous-cous al lime e zucchine in salsa al pepe rosa

Rotolini di salmone

Una cosa rara nel mio blog sono le ricette in cui non vi sia cottura. Nonostante le temperature siano appena un po’ scese sentivo comunque il bisogno di qualcosa di fresco, ma soprattutto avevo la necessità di fare qualche test prima di partecipare con una mia ricetta alla nona edizione dello speciale di Blog Appétit. Gli esperimenti sono andati a buon fine e quindi nella ricetta del 23 dovrei riuscire a fare la mia bella figura in concorso anche se questo vorrà dire pubblicare di seguito due piatti abbastanza simili tra loro… Vabbè, l’importante è il risultato (e con tutte le mie scuse ai cari amici vegetariani, che tornerò ad accontentare quanto prima).

  • 100g di carpaccio di salmone in una sola fetta
  • 2 zucchine medie
  • mezza tazza di cous-cous
  • il succo di 3 lime (2+1)
  • 4 cucchiai d’olio
  • foglie di menta
  • burro, sale, pepe e bacche di pepe rosa

Tagliate a julienne molto sottile le zucchine e mettetele in una ciotola. Spremete i lime e usate il succo di due di essi per fare un’emulsione con l’olio, la menta, il sale e il pepe. Condite le zucchine, coprite con pellicola trasparente e mettete a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Con il succo del terzo lime fate marinare per lo stesso tempo la fetta di salmone.
Mettete il cous-cous in una ciotola e copritelo con acqua bollente (che il cous-cous dovrà assorbire per raddoppiare di volume).
Trascorsa la mezz’ora unite le zucchine marinate al cous-cous e mescolate per insaporire. Adagiate sulla fetta di salmone e arrotolate, quindi tagliate il “salsicciotto” in 3 tronconi e disponeteli sul piatto. In un pentolino fate fondere una noce di burro con un cucchiaino di pepe rosa che avrete schiacciato col dorso di una lama di coltello… Versate sui rotoli e servite.


12 Responses to “Rotoli di salmone con cous-cous al lime e zucchine in salsa al pepe rosa”


  1. 21/08/2006 alle 9:09 am

    c’est tellement beau!! je ne lis pas ta langue, mais je pense avoir compris l’essentiel de ta recette et les photos parlent d’elles mêmes: à tomber de tentation!!

  2. 21/08/2006 alle 1:00 pm

    Mi piace moltissimo Fabien questa ricetta!

  3. 3 Daniele Medri
    21/08/2006 alle 3:11 pm

    La foto invoglia.. bisognerà provare.

  4. 21/08/2006 alle 5:01 pm

    Leggo spesso il tuo blog e mi piace parecchio. Qualche giorno mi cimento in una delle tue ricette. Adoro cucinare e questo è il posto che fa per me. Volevo inserirti fra i blogroll ma ho pensato che prima era meglio chiedere il permesso direttamente a te…Complimenti! grazie e ciao ciao

  5. 21/08/2006 alle 6:42 pm

    @Vampirina… fai pure, mi fa solo piacere.

    @Alhya… En revanche moi je lis bien le français et je visite souvent ton blog🙂

  6. 21/08/2006 alle 9:21 pm

    grazie mille ti ho aggiunto! ancora grazie!

  7. 25/08/2006 alle 11:51 am

    bella roba, questo lo provo quanto prima

    potrei ricambiare con il mio gelato/mousse al caffè ? !😉

  8. 30/04/2007 alle 3:09 pm

    Ciao,

    posso usare una “fettina” della foto per segnalare questa tua golosissima ricetta? Giusto una striscetta alta 100px per far venire voglia di cliccare🙂

  9. 30/04/2007 alle 3:28 pm

    @Lacerba… certo, certo prendi pure…

  10. 11 Gianni
    13/07/2007 alle 9:50 am

    Vorrei provare questa ricetta: il salmone è affumicato o fresco? Vorrei prepararla per un pranzetto con gli amici (domani) chiedo troppo per una risposta rapida? GRAZIE di TUTTO e PER TUTTO

  11. 06/10/2007 alle 5:38 am

    Non ho potuto fare a meno di apprezzare questa ricetta che per semplicità di preparazione e di ingredienti non può non essere deliziosa!
    Mi sono umilmente permesso di inserirti nel mio blogroll perchè la tua presenza è d’obbligo!
    Per un amante del cous cous questo è il top!
    Grazie per avermi dedicato un attimo del tuo tempo, e se riesci mi farebbe veramente piacere ricevere una tua visita!
    Anch’io nel mio piccolo cerco di parlare di cucina!
    Tantissimi saluti, Alberto.


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




