17
Ott
06

Filettini di Persico piccanti con olive, capperi e pomodori secchi

Filetti di persico

La P maiuscola di Persico la capiranno in due se va bene…
In ogni caso, rieccomi a voi con una nuova ricetta a base di pesce (i piselli di contorno nella foto non fanno parte della ricetta, metteteci pure quello che più vi piace o mangiatevelo da solo), e che pesce! Il persico è molto diffuso soprattutto al Nord ma si trova anche al Centro (e se no come facevo a comprarlo?) ed avrebbe un gusto molto delicato al palato. Per questo ho pensato bene di “incattivirlo” un po’ con questa salsina a base di quegli ingredienti che nella mia dispensa non mancano mai.
Anche stavolta, come capita ultimamente, la descrizione sarà abbastanza sommaria perché le dosi sono davvero a discrezione del cuoco dovendo variare in base alla tolleranza di ognuno per certi ingredienti, in particolare il peperoncino… OK OK sarò onesto: la ricetta l’ho preparata più di un mese fa e non mi ricordo più le dosi precise, va bene? Fatela poco lunga…
Prendete quindi un trancio da 200g di pesce persico e tagliatelo a filetti e infarinateli. In una padella versate l’olio, unite i filetti e fate rosolare bene da ambo le parti.
A parte preparate la salsa dissalando dei capperi sotto sale e unendo olive verdi snocciolate, pomodori secchi e peperoncini tondi calabresi privati della maggior parte dei semi. Tritate tutto quanto, anche al mixer se preferite, e saltate 5 minuti in un tegame con olio e passato di pomodoro (meglio se corposo e non liquido), sale e pepe bianco. Appena inizia a ridursi la salsa unite i filetti e fate insaporire giusto un paio di minuti a fuoco medio girandoli una volta sola per essere sicuri di non romperli con le vostre manine poco delicate…🙂

A questo punto impiattate e degustate!


6 Responses to “Filettini di Persico piccanti con olive, capperi e pomodori secchi”


  1. 17/10/2006 alle 9:42 pm

    Je reviendrai, car ce soir je ne vois pas la photo !

  2. 2 max
    25/10/2006 alle 3:20 pm

    interessante questa ricetta, da me il Persico si trova molto facilmente, e questa versione mi sembra parecchio stuzzicosa….

    max

  3. 08/11/2006 alle 8:55 pm

    La ricetta è bella, come tute mi sembra, accompagnata da belle foto. Io arrivo dal blog di Comida,tanto per dare una direzione di marcia. Una piccola osservazione sul persico: ho visto un film-documentario,
    [http://amisnet.org/it/4247], e mi è passata la voglia di mangiarlo. Non è che puoi provare a sostituirlo con qualcosa d’altr?

  4. 08/11/2006 alle 9:16 pm

    @pessimesempio… grazie mille. Io invece ho avuto questo problema con la Cernia. Quando sono andato sul Mar Rosso me la sono trovata davanti a pochi centimetri e per qualche tempo non riuscivo nemmeno a pensare di mangiarla… Ora però è passata, purtroppo per le cernie…🙂

  5. 5 MAIRA
    23/11/2006 alle 4:18 pm

    GRAZIE DELLA RICETTA…….MI SEMBRA MOLTO GUSTOSA……..VI FARò SAPERE.SALUTI

  6. 15/03/2008 alle 9:42 pm

    Un portale dedicato interamente al pomodoro italiano. Ricette al pomodoro, consigli, coltivazione salute cosmesi del pomodoro.
    http://www.ilpomodoroitaliano.it/cerca_ricetta.php


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




