01
Nov
06

Fagottini con patate e funghi

Fagottini di pasta fillo

Qualcuno si affretterà a dire che questi fagottini in realtà sono i celebri Samosa… e invece no: intanto nei samosa non si usa la pasta fillo; e poi sono ben diversi gli ingredienti. I miei fagottini in realtà sono semplicemente una sfiziosa soluzione per preparare qualcosa di buono mentre si hanno altre diecimila cose da fare oppure quando si è troppo stanchi per cucinare ma non si vuole rinunciare a mangiare bene. Vale per noi la seconda delle due, visto che è da un po’ che stiamo risistemando l’appartamento e siamo sempre indaffarati tra il sistemare le vecchie cose e goderci le nuove (anzi, se vi servono dei mobili in stile… abbiamo ancora una camera matrimoniale e un salotto da dare via…).

  • 4 fogli di pasta fillo
  • 4 patate
  • 200g di funghi champignon
  • 1dl di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • timo, sale e pepe
  • burro fuso

La preparazione è molto semplice. Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate e lessatele in acqua salata. Pulite i funghi e tagliateli a fettine, poi saltateli in padella con poco olio a fuoco medio per una decina di minuti. Salate, pepate e profumate con il timo.
Quando le patate sono pronte, passatele nello schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola. Unite i funghi, la panna e il grana e amalgamate il tutto fino a ottenere una densa purea.
Spennellate con il burro fuso i fogli di pasta fillo (si trovano anche surgelati al supermercato) che avrete tagliato in quadrati di circa 25 cm di lato e sovrapposti a due a due. Mettete un po’ di purea al centro di ogni quadrato e ripiegateli prima a triangolo e poi unite le punte verso il centro per ottenere un simpatico fagottino. Spennellate ancora la superficie con il burro se vi sembra troppo secca e poi infornate i fagottini a 180° per circa 15 minuti.

Un altro motivo per cui è nata questa ricetta era che avevo degli avanzi di pasta fillo da utilizzare… Mi erano rimasti dopo aver preparato per un’iniziativa in cui mi ha coinvolto Cavoletto e di cui vi darò notizie dettagliate intorno a Natale (o giù di lì)… Curiosi? Hehehehe…


4 Responses to “Fagottini con patate e funghi”


  1. 02/11/2006 alle 9:52 am

    tes photos sont toujours d’une grande beauté, j’en suis toute retournée😉

  2. 13/12/2006 alle 5:51 pm

    mmm… che fame!
    complimenti per il blog, ho trovato un sacco di ricettine interessanti a cui ispirarmi; e complimenti anche per le foto, troppo carine!

  3. 4 Rori
    30/12/2006 alle 6:14 pm

    Ricetta interessante e semplice, la proverò domani per una cena con amici, ti farò sapere. Buon anno!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: