30
Nov
06

Filetto di tonno in crosta di melanzana

Filetto di tonno in crosta

Ve l’avevo detto che avevo comprato il filetto di tonno!🙂
Nel momento esatto in cui l’ho visto al mercato è stata come un’illuminazione: sapevo già come l’avrei cucinato! È stato un po’ un esperimento perché non avevo mai provato il tonno con la melanzana ma non vedevo il motivo per cui non si sarebbero dovuti sposare nel piatto… E lo stesso vale per il letto di rucola su cui ho posato il tutto: questo piatto è nato già composto così (di solito invece metto insieme le cose che ho in frigo senza troppa premeditazione, a meno che non abbia preso ispirazione da qualche ricetta letta in giro…). Ho anche provato a vedere con Google se trovavo qualche altra ricetta da fare col filetto di tonno ma non ho trovato niente che mi stuzzicasse di più, quindi mi sono messo all’opera…

  • 2 filetti di tonno in fette spesse un paio di centimetri
  • 1 melanzana lunga
  • un mazzetto di rucola
  • olio, sale e pepe
  • (pochi ingredienti, grande risultato)

Per prima cosa mettete a marinare i filetti di tonno in una ciotola con olio, sale e pepe nero. A piacere potete aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato e qualche erbetta ma non è il mio caso: già dovevo far sopportare alla mia ragazza l’odore del pesce, ci mancava pure l’aglio… Lasciate marinare per mezz’ora e nel frattempo preparate la melanzana. Tagliatela per il lungo a fette spesse non più di mezzo centimetro (e a questo punto decidete voi se lasciare 15 minuti sotto sale oppure no) dopodiché spennellatele da ambo le parti con olio e salatele. Friggetele quindi in padella un paio di minuti per lato e raccoglietele in un piatto.
Trascorso il tempo necessario riprendete i filetti e avvolgeteli nelle fette di melanzane, fermandole con stuzzicadenti, rametti di rosmarino, spago da cucina o con qualsiasi altra cosa abbiate nella vostra dispensa. Date un paio di giri di macinapepe sulla superficie di ognuno e passateli sotto al grill del forno per 5 minuti.
Fatto questo siete pronti per impiattare, adagiando ogni filetto su un’emulsione di trito di rucola, olio, limone e sale.

E con questa fanno già 3 ricette che preparo senza peperoncino… starò mica invecchiando?🙂


12 Responses to “Filetto di tonno in crosta di melanzana”


  1. 30/11/2006 alle 2:10 pm

    un ritorno alla grande, di carnee e di pesce. Questo tonno avvolto con le melanzane è super slurp slurp

    ps. come hai risolto alla fine con i mobili?

  2. 01/12/2006 alle 2:59 am

    hehe… in effetti era assai buono…
    per i mobili, scusa ma sono veramente una bestia per non averti risposto: alla fine una collega della mia ragazza è venuta a prenderli per metterli in un agriturismo ristrutturato da poco. Meno male.
    cmq grazie mille davvero.

  3. 01/12/2006 alle 10:47 am

    no, non ti preoccupare. E’ che mi piacevano molto e pensare che andasserò alla discarica mi piangeva il cuore. Sono contenta che qualcuno se li godrà.

  4. 05/12/2006 alle 10:12 am

    Caspita questo filettino di tonno deve essere superlativo.Molto bene per la melanzana, mi lascia un pò perplessa l’emulsione di olio e rucola. Come era l’abbinamento? Glò

  5. 5 Massi
    05/12/2006 alle 7:38 pm

    ciao grande, volevo solo salutarti, so che è stato un periodaccio per entrambi, ne parliamo poi dal vivo.
    Ti abbraccio forte forte.
    Oh, vediamo di tornare un pò anche ai vecchi amici vegetariani ma golosi ok??
    scherzo , fai come ti pare :))

    ciao ciao

  6. 6 kja
    06/12/2006 alle 12:16 pm

    Tonno e melanzane e` anche proposto da Carmelo Chiaramonte, legato pero` con del pecorino se ricordo bene. Molto interesante anche la tua versione. Ma perche` non usare bacche rosa? Trovo si prestino maggiormente con il pesce rispetto al pepe.
    Kja.

  7. 06/12/2006 alle 12:29 pm

    @kja… con il pesce è probabile (infatti l’ho usato sia con le sardine che con il salmone in altre ricette del blog), ma non con le melanzane per le quali invece ho preferito il pepe nero. E mi riempie di orgoglio sapere che anche Chiaramonte ha abbinato il tonno con le melanzane… grazie.

    @Gloricetta… l’abbinamento era ottimo, avevo un po’ abbondato con l’olio, ma il sapore ci stava benissimo e donava un po’ di freschezza…

    @Massi… io e te poi parliamo in pvt, comunque caro il mio vegetariano io vi difendo sempre: ieri ho pure mandato una mail velenosissima a La Cucina Italiana perché hanno usato il tonno in una ricetta di “Girelle Vegetariane”…

  8. 13/12/2006 alle 3:20 pm

    Complimenti… bel blog

    Un saluto dalla community degli amanti del BBQ!

  9. 15/12/2006 alle 11:21 am

    Anche noi abbiamo una ricetta di tonno stuzzicante….affumicato al barbeque e cotto su delle tavolette di legno aromatico. Venite a vederla su BBQ4All.it
    BBQ4All.it è la prima community del Barbecue estremo. Trucchi, tecniche e consigli dai maggiori cultori del BBQ estremo che sono riusciti a trapiantare le indiscutibili abilità americane, nel terreno fertile del sobrio, elegante stile della cucina italiana. Rub, marinature, salse, varie essenze di legnetti per l’affumicatura e ricette, tutte rigorosamente corredate da fotografie passo passo. Il piacere del barbeque estremo diventa veramente per tutti!

  10. 17/01/2007 alle 6:23 pm

    SERIAL SERIAL.. ma che fai? ci vieni sempre dietro… ??😛

  11. 13/03/2007 alle 5:33 pm

    tonno tonno tonno, sfiziosissimo tonno! Grazie e slurp.

    >^^

  12. 12 Annamaria
    17/06/2008 alle 12:14 pm

    Complimenti, è davvero na ricetta gustosa e sfiziosa!!!
    Stasera sarà la mia cena!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




