13
Dic
06

Paglia e fieno alla carbonara (vegetariana)

Paglia e fieno alla carbonara vegetariana

– “Ooooohhhh, ma che buona la pasta fresca! L’hai preparata te?”
– ” No, l’ho comprata già pronta.”
E così almeno ho fugato ogni dubbio e ridotto all’osso buona parte dei commenti che avreste potuto fare di seguito alla nuova ricetta… hehe. Del resto ve ne sarete accorti che aggiorno un po’ meno spesso il blog ma è stato (ed è) un periodo particolarmente incasinato in cui si sovrappongono doveri e piaceri (di più i primi purtroppo) a ritmo continuo. Il risultato è che magari preparo una ricetta, la fotografo e poi rimane lì sulla compact flash per giorni prima che trovi il tempo di scrivere le righe che leggete qui (e non smetterò mai di ringraziarvi per questo)… E i tempi ristretti mi portano anche ad approfittare dei prodotti già pronti che si trovano al supermercato. Certo non mi metto a comprare i tortellini al ragù già pronti o chissà quale altro insipido piatto pronto da 5-6 euro, ma se posso evitarmi qualche fatica ed accelerare le preparazioni in questo momento lo faccio con piacere.
È così che ho approfittato di un’offerta settimanale ed ho acquistato la pasta paglia e fieno della DeCecco (se ora la DeCecco volesse pagarmi per la pubblicità che mi contatti pure!)… E per recuperare i miei fedeli amici vegetariani (a proposito: vi ho difeso strenuamente con una email a Cucina Italiana che ha usato il tonno nelle “Girelle vegetariane”) ho quindi provato a cucinare una carbonara a base di zucchine e carote…

  • 250gr di pasta tipo paglia e fieno
  • 3 zucchine e 2 carote di media grandezza (ma più grandi non è che vi fa male)
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • olio, grana, sale e pepe

Tagliare le zucchine a rondelle e grattugiare le carote, poi friggere il tutto in olio bollente. A cottura ultimata, eliminare l’eventuale eccesso di olio e aggiungere l’uovo sbattuto con una presa di sale e una macinata di pepe nero e mescolare rapidamente affinché l’uovo si rapprenda amalgamandosi alle verdure. Fondere a parte il burro e unirlo nel tegame di verdure.
Unire la pasta appena scolata e saltare molto rapidamente (giusto qualche secondo) poi impiattare, spolverare con abbondante grana e mangiare!


9 Responses to “Paglia e fieno alla carbonara (vegetariana)”


  1. 1 B5
    13/12/2006 alle 8:20 pm

    perfetto sito, mi é piaciuto di piu lo stile del page e photos..
    Io ho molto da imparare, moooolto..

    complimenti,
    B5

  2. 13/12/2006 alle 8:27 pm

    ma come è bello …

  3. 13/12/2006 alle 9:51 pm

    Les rondelles de courgette sont sublimement bien découpées !

  4. 13/12/2006 alle 11:00 pm

    Veramente un bel blog. Belle le foto e molto buone le ricette!
    Complimenti!
    Ciao
    Dani

  5. 14/12/2006 alle 11:46 am

    peccato non si visualizza la foto

  6. 14/12/2006 alle 12:42 pm

    @Francesca… riguarda perché c’è🙂

    @all… GRAZIEEEEEE!!!

  7. 7 kja
    14/12/2006 alle 2:38 pm

    anche io ho fatto una carbonare veg di recente. Proprio come nel tuo caso la scelta è caduta sulle zucchine, ho pagato a peso d’oro delle zucchine striate sodissime. Ma per non privare la ricetta del suo caratteristico aroma affumicato, ho messo sulla pasta impiattata delle striscie di scamorza affumicata.
    Kja

  8. 14/12/2006 alle 5:19 pm

    eccola ora la vedo la foto, meritava:)

  9. 25/12/2006 alle 12:45 pm

    complimenti per le foto…


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




