22
Gen
07

Rotolini di persico con patate

Rotolini di persico con patate

Avevo fatto la spesa avendo in mente di preparare il pesce persico con una crosta di patate, poi ho comprato l’ultimo numero di Sale&Pepe e ho trovato un’idea creativa che mi ha stuzzicato e che ho deciso di riproporre in questa variante di pesce (sulla rivista si trattava di pollo). Non ho avuto neanche tanti dubbi se scegliere di preparare la ricetta in questo modo o con la crosta che avevo pensato all’inizio perché l’involtino è un piatto che preparo molto volentieri sia perché mi piace sia perché lo trovo molto scenografico… E infatti in questo blog se ne trovano diversi, sia di carne che di pesce (prima o poi bisognerà proprio che ne inventi uno 100% vegetariano)…
Se poi qualcuno si sta domandando come mai abbia utilizzato il persico, è per due motivi molto semplici: si trova facilmente e costa poco! Nessuna motivazione”alta” o dovuta al sapore, è tutto qui. In questo caso, il fatto che si sposi benissimo con le patate direi che aiuta parecchio…

  • 2 fettine di persico (1 a testa)
  • 2 patate
  • 4-6 fettine di lardo di Colonnata
  • 1 scalogno
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe e olio

Pelate le patate e tagliatele a bastoncini non troppo spessi, poi scottatele in acqua bollente salata per 6-7 minuti.
Battete le fettine di persico come se si trattasse di scaloppine e rifilatele poi con il coltello in modo da ottenere delle fette regolari. Adagiatevi sopra i bastoncini di patate a mucchietto e arrotolate le fettine, chiudendole con uno stuzzicadenti o con del rosmarino (l’avevo finito, quindi ho optato per la prima scelta). A questo punto arrotolate tutto intorno ai rotolini le fette di lardo in modo da coprirle interamente.
In una padella fate appassire in olio d’oliva lo scalogno affettato sottilmente e quindi mettetevi a rosolare gli involtini. La cottura è abbastanza rapida quindi rimanete nei paraggi!
Appena si saranno dorati leggermente in superficie, versate nel tegame il vino bianco e fatelo sfumare completamente. Al termine, avrete il vostro piatto di pesce pronto da gustare!

Non lasciatevi ingannare dal fatto che ho indicato la ricetta per due persone: la mia ragazza è e rimane vegetariana… sono io che ho uno stomaco molto capiente!!!
😀


3 Responses to “Rotolini di persico con patate”


  1. 22/01/2007 alle 8:13 pm

    Divertente e appetitosa la ricetta… e mi hai ricordato di non aver ancora preso l’ultimo sale & Pepe…😉
    ciao
    franci

  2. 22/01/2007 alle 11:06 pm

    Anch’io adoro gli involtini… da buona siciliana faccio spesso quelli di pesce spada.
    E concordo sulle motivazioni che ti hanno spinto a scegliere il persico..:-)

  3. 3 antonella
    10/12/2010 alle 10:45 am

    ciao ho provato stamattina la tua ricetta perchè mi stuzzicava veramente tanto….io pero l’ho rivisitata a modo mio…al posto del lardo ci ho messo lo speck e i filetti di persico li ho cosparsi con un po di curry,zenzero e noce moscata…non li ho ancora assaggiati…ma il profumo è strepitoso!!!!!!!!!!!!!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




