18
Feb
07

Cocottine di Termensis con asparagi

Cocotte di Termensis

Capita purtroppo che il lavoro mi porti via più tempo del solito e che quindi non riesca a seguire con continuità il blog: questa ricetta è di martedì scorso ma sono riuscito a metterla su soltanto oggi, sigh sigh. Poi mi arrivano le email di persone entusiaste che però vorrebbero più continuità perché apprezzano ciò che cucino… mi piacerebbe accontentarle ma non sempre è possibile purtroppo.
In ogni caso, eccomi di nuovo qui a presentarvi una ricetta creata a partire dai prodotti di ‘ino (e bastaaaaa, ma la vogliamo smettereeeee?): stavolta si tratta dell’ottimo formaggio Termensis prodotto dalla Degust (della quale ho in dispensa anche il Fienoso, a pasta morbida affinato nel fieno, e il Golden Gel, erborinato affinato nell’uva passita). Il Termensis è un formaggio altoatesino a pasta morbida affinato nel Gewürztraminer per circa un mese e mezzo… la crosta emana un odore non proprio gradevolissimo, ma il formaggio in sé ha un sapore intenso decisamente gustoso.
Erano molte le idee che mi erano venute per utilizzare questo formaggio, alla fine ho deciso di utilizzare il forno, anche per via del contorno che volevo abbinare ovvero le patate all’inglese già preparate con successo da Fiordizucca (con la differenza che io le ho fatte piccanti, abbondando con paprika e Ras-El-Hanout -ne trovate una descrizione qui e qui-)… Tesoro, perdonami ma non trovo più il link alla pagina della tua ricetta delle patate… nemmeno con Google… no ok l’ho trovata: Mini Jacket Potatoes!!!
E andiamo con la ricetta (per 4):

  • 170gr di Termensis
  • 170gr di punte di asparagi
  • 40gr di margarina
  • 1 uovo grande
  • un cucchiaino di senape in polvere
  • sale e pepe nero

In una ciotola sbattete il Termensis e la margarina fino ad ottenere un composto piuttosto liscio (fate i pesi in palestra per almeno un mese perché la cosa è alquanto faticosa) quindi aggiungete l’uovo sbattuto, la senape e un pizzico di sale e pepe nero.
Cuocete a vapore gli asparagi fino a renderli teneri (in genere 8-10 minuti a seconda del fuoco) e tagliate in piccoli pezzi, conservando le punte da una parte per metterle successivamente sulle cocotte. Nel frattempo accendete il forno a 170°C.
Ungete quindi le cocotte (i tegamini) con del burro e dividete i pezzetti di asparagi in ognuna. Sopra agli asparagi versate il composto di formaggio e decorate con le punte tenute da parte. Non riempite completamente i tegamini perché il composto tende a gonfiare e rischiate di vedere il vostro piatto che cola al di fuori sporcando tutto quanto e lasciandovi poi a bocca asciutta. Cuocete in forno per circa 35-40 minuti finché il composto si rapprende e servite ben caldo (nel mio caso accompagnato da deliziose patate piccanti).
A seconda del vostro gusto potete anche decidere di mettere le punte degli asparagi dopo aver cotto le cocottine anziché prima… è solo un modo diverso di presentare il piatto quindi a voi la scelta.


3 Responses to “Cocottine di Termensis con asparagi”


  1. 19/02/2007 alle 1:22 pm

    Ciao, scusa l’ignoranza, ma cos’è il Termensis?
    ciao!
    franci

  2. 19/02/2007 alle 1:23 pm

    ops, scusa… mi ero soffermata sulla ricetta senza leggere la spiegazione!!!
    cmq mi ispiramo molto…🙂
    ciao
    franci

  3. 19/02/2007 alle 3:14 pm

    Queste cocottine sono una vera delizia, una bella ricettina!sarà difficile trovare il formaggio qui!!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: