01
Mar
07

Filetti di tonno al pepe con maionese al wasabi

Filetti di tonno al wasabi

Da qualche mese sto comprando Sale&Pepe quasi esclusivamente per i suoi libri allegati: in autunno ci sono stati due libri sul cioccolato (splendidi, anche per il modo di scrivere dell’autrice sempre pronta alla battuta) mentre a Febbraio, tanto per fare una cosa originale, il libro era sul sale e sul pepe (a cura di Jody Vassallo)… ma che simpaticoni!!! Fatto sta che ci sono molti spunti interessanti, in particolare nelle ricette con il pepe, tra i quali anche questi filetti di tonno… Certo, la foto di presentazione sul libro è assai più bella e invitante della mia ma spero di riuscire a rendervi l’idea (anche perché capita spesso che nella fotografia di cibo i piatti siano finti quindi la lotta è impari)…
Stavolta non ci sono state particolari elaborazioni o personalizzazioni, quindi spero che questa cosa non mi costi chissà cosa in copyright… oh, io la fonte l’ho citata e pure linkata…

  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 300gr di filetto di tonno
  • 1 cucchiaio e mezzo di pepe nero macinato
  • la scorza di un limone verde grattugiata finemente
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 1/2 cucchiaino di pasta wasabi (qui sì che ho cambiato: ne ho messo uno intero)
  • 80gr di maionese (e qui ho ridotto la dose per permettere al wasabi di dare più sapore e colore)

Mescolate da una parte la salsa di soia con il succo di limone e da un’altra il pepe con la scorza di limone. Tagliate il filetto di tonno a strisce spesse circa 3cm e unitele alla salsa poi rotolatele nel miscuglio di pepe e scorza che dovrà coprire i filetti come una crosta.
Scaldate l’olio in una padella e cuocete il tonno circa 1 minuto per lato (se troppo cotto il tonno tende ad indurirsi). Toglietelo dalla padella e avvolgetelo rapidamente e ben stretto in un po’ di pellicola in modo che conservi tutto il succo. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti.
Nel frattempo mescolate bene la pasta wasabi con la maionese e quindi servite insieme al tonno.

Se volete provare questi ingredienti in altre ricette, ho già usato il filetto di tonno qui e ho parlato del rafano e del wasabi qui… magari ve li eravate persi…
🙂


11 Responses to “Filetti di tonno al pepe con maionese al wasabi”


  1. 01/03/2007 alle 1:14 pm

    Hi Fabien,
    I was just dropping by and all I can say is that I’m really impressed by your blog; both the writing and pictures.

    Love🙂
    – fanny

  2. 01/03/2007 alle 1:22 pm

    @Fanny… Oh my… Thank You! Hope you can use some web translator to fully appreciate the recipes too…
    Cheers

  3. 01/03/2007 alle 2:40 pm

    Mmm,li adooooro!
    Una ricetta che potrei fare e rifare…ne mangerei un bel piatto adesso!!

  4. 4 ricci&pasticci
    01/03/2007 alle 6:07 pm

    belli…pensa che quel libro me lo hanno regalato a natale pagando 20 e rotti euro…pensa la sorpresa di vederlo venduto per qualche euro insieme alla rivista…soprattutto mantenendo stile e contenuti…gasp!🙂 il tuo blog è molto carino!😉

    ricci

  5. 01/03/2007 alle 6:30 pm

    ma che bella questa ricetta! mi piace tantissimo…bravo fabien!

  6. 6 valeria
    02/03/2007 alle 2:20 pm

    ….questo blog è meraviglioso.
    Ricette spettacolari…..foto stupendi.
    Complimenti!

  7. 04/03/2007 alle 7:13 pm

    Una bellissima ricetta. C’est très joli à voir aussi
    Ciao Paola

  8. 07/03/2007 alle 5:14 pm

    Quando passo di qui la pace e la serenità mi avvolgono e starei ore a guardare le tue foto!!😉
    E poi questo tonno!! E la maionese verdina!!
    Bravo Fab fab Fabien!😉

  9. 07/03/2007 alle 5:18 pm

    @Gourmet… beh grazie, anch’io appena posso mi faccio il mio giretto tra i blog e ovviamente vengo sempre anche a vedere il tuo… non avrai davvero pensato che potessi perdermi il tuo muffin salmone e caprino vero?

  10. 03/09/2007 alle 1:56 pm

    Ciao fabien sono Antonietta ti ho trovata per caso e mi hai subito conquistata. Volevo complimentarmi con te per il tuo favoloso blog. Ciao alla prossima.

  11. 03/09/2007 alle 2:24 pm

    @Antonietta… bene, grazie, sono molto contento. A prestissimo!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




