19
Mar
07

Metti una sera a cena…

salatini

Sabato sera avevamo amici a cena (Giada e Marco, grazie di tutto) e per la prima volta, abbastanza casualmente a dire il vero, abbiamo cucinato solamente piatti già presenti su questo blog. A parte i salatini che vedete nella foto, che poi non sono altro che pasta sfoglia aromatizzata (paprika, cumino, sesamo nero, parmigiano e zenzero) e messa in forno, tutta la cena, dall’antipasto al dolce, proveniva da qui…
Siccome a volte è capitato che qualcuno mi chiedesse consigli per una cena o che qualcun altro mi scrivesse di aver cucinato diverse mie ricette per stupire il partner o gli amici, ho pensato che potesse essere una cosa utile e carina indicare anche a voi questo menu completo (vegetariano)… il primo Fabien-menu tratto dal blog! Speriamo non sia l’ultimo…

Antipasti:
Salatini di sfoglia alle spezie (v. sopra)
Cialdine di parmigiano con paté di fave

Primo:
Lasagne con robiola e funghi
Lasagne con robiola e funghi

Secondo:
Tortino di carote
Tortino di carote con coulis di gorgonzola e insalata mista orientale (quest’ultima è una bustona della Coop)

Dolce:
Brownies
Brownies (non ho fatto la scacchiera che avevo annunciato solo perché l’esperimento con il Blondie è venuto male: troppo burroso il cioccolato bianco quindi devo ripensare le dosi)

Alla fine la cena è venuta proprio bene e siamo stati tutti molto soddisfatti. La preparazione è stata forse un po’ lunga perché si trattava di piatti che andavano tutti in forno e quindi non è che si potesse fare una cosa mentre cuoceva l’altra…
Spero che abbiate gradito quest’idea del menu, chissà che non ne riproponga un altro a breve…


8 Responses to “Metti una sera a cena…”


  1. 19/03/2007 alle 11:36 am

    per questa cena hai cucinato tutto tu o ti ha aiutato anche la tua metà?
    questi salatini si fanno con pasta sfoglia spezie e basta?
    Carina la nuova grafica della foto.
    Ciao e buon lunedì.

  2. 19/03/2007 alle 11:47 am

    ciao Fra… la nuova grafica è solo perché è un post a tema e non una foto della serie di ricette, la prossima torna “old style”.
    Per le ricette ci siamo più o meno divisi i compiti: lei ha cucinato i funghi e preparato l’impasto di carote e il paté di fave, a me il resto…
    I salatini sono davvero solo pasta sfoglia e spezie. La sfoglia la prepari o la compri, in ogni caso stendi le spezie a strisce sulla sfoglia e poi la tagli con le formine che preferisci senza staccarle dal disco principale: è poi la cottura in forno che ti stacca tutti i pezzetti… ah sì, prima di metterci le spezie ho spennellato la sfoglia con l’uovo…

  3. 19/03/2007 alle 12:10 pm

    uh carini questi salatini, devo provare

  4. 4 roby
    19/03/2007 alle 1:32 pm

    pensa che anch’io sabato ho fatto un fabien-menu,
    anzi ne ho fatti uno e mezzo…
    a pranzo ho provato le anch’io le lasagne funghi e robiola (che però non mi sono venute benissimo, ho qualche problema con la besciamella) e i salti in bocca (non alla siciliana), mentre per cena ho provato il risotto al radicchio con taleggio a cui ho però abbinato una ricetta di fiordizucca e cioè merluzzo al peperoncino affumicato e lenticchie.
    A parte qualche errore è venuto tutto buono.

    grazie ancora per le tante idee

  5. 19/03/2007 alle 7:44 pm

    …ma che fortuna avervi come amici!

  6. 19/03/2007 alle 8:09 pm

    @Bian… tanto ora vieni 3 mesi a Firenze, chissà che non ti capiti…🙂

    @roby… il menu mi sembra azzeccato. Per la besciamella non so dove potresti aver sbagliato, ma il trucco principale consiste nel mescolare bene tutto quanto fin dall’inizio: fai sciogliere il burro poi aggiungi la farina (circa 3/4 del peso del burro) e mescoli bene fino a far sciogliere il tutto in modo che non rimangano grumi e si formi una cremina color nocciola. Poi aggiungi il latte (io lo metto freddo ma ci sono diverse scuole di pensiero, in ogni caso per il latte aggiungi uno 0 al peso del burro: 40gr di burro per 400ml di latte)… prima solo un po’ e mescoli ancora tutto, poi il resto e fai cuocere circa 10 minuti mescolando di continuo sempre nella stessa direzione con un mestolo di legno… in teoria così dovrebbe venire bene.

  7. 7 roby
    20/03/2007 alle 10:16 am

    ritenterò e…saro più fortunato…speriamo!!

    grazie e buona giornata

  8. 28/03/2007 alle 8:30 pm

    mmmm,una gran bella cena..!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




