21
Mar
07

Rombo con patate

Rombo con le patate

Sì lo so che vi aspettate un post con la mia recensione e le foto del Taste, ma sto ancora elaborando gli scatti quindi per adesso beccatevi questa ricetta che è un po’ un classico della cucina italiana (tanto che se fate una ricerca con Google trovate un sacco di preparazioni diverse). Ho utilizzato i filetti del pesce anziché un bel rombo intero perché convivendo con una vegetariana avevo un po’ di difficoltà a presentarmi a tavola con una cosa che avesse testa e occhi… Senza contare che dopo tutti questi anni insieme, la cosa infastidisce un po’ anche me (ma solo un po’… pochino pochetto…).
E poi stavolta, per chi ogni tanto mi dice che preparo piatti con prodotti che non si trovano mai al supermercato: la salsina a fianco del pesce è un battuto di olive e carciofi che ho trovato alla Coop! Tiè! :-p

  • 4 filetti di rombo
  • 2 grosse patate gialle
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • sale e pepe

Iniziate col tagliare a fettine sottili le patate; sbollentatele in acqua salata quindi sgocciolatele e passatele velocemente sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
Imburrate una pirofila e adagiatevi i filetti di rombo. Ricopriteli con le fettine di patate avendo cura di sovrapporle leggermente, tipo a formare le squame del pesce. Spennellatele il tutto con l’uovo leggermente sbattuto, salate, pepate e infornate a 200 gradi per 15-20 minuti.

Una cosina veloce e leggera tanto per passare il tempo da qui al prossimo post.🙂


5 Responses to “Rombo con patate”


  1. 21/03/2007 alle 8:34 am

    ogni tanto fa piacere una ricettina semplice; con tutti gli ingredienti a portata di mano. Mi piace.Buona giornata

  2. 2 roby
    21/03/2007 alle 5:02 pm

    in effetti un po’ di comodità ogni tanto non guasta…

    buona serata

  3. 3 stefania
    22/03/2007 alle 12:27 pm

    una ricettina leggera e comoda con ingredienti facili e’ utile per chi vive fuori di casa tutto il giorno. ne dovresti pubblicare di piu’…

  4. 22/03/2007 alle 2:51 pm

    È che la maggior parte delle volte che faccio qualcosa di facile e veloce è perché ho poco tempo e quindi spesso non mi ci rientra nemmeno di scattare per il blog.
    In effetti dopo aver scoperto alcuni ingredienti “particolari” ho cambiato un po’ il modo di bloggare però ogni tanto qualche ricettina così potrei pure mettercela davvero…
    grazie a tutti

  5. 28/03/2007 alle 2:49 pm

    carinissima questa mise en place in forma di pescetto…io di solito lo fodero sopa e sotto con le patate sottilissime e crude, ma questa versione non mi dispiace affatto!

    ti ho linkato sul mio blog
    http://buonocomeilpane.blogspot.com/

    vieni a farti un giro quando hai tempo!
    ciao


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




