05
Apr
07

Tartare di tonno

Tartare di tonno

A seguito del “servizio fotografico” al panino Cézanne di ‘ino Alessandro ha preso a riempirmi di regali ogni volta che mi presento da lui. Se da un lato mi fa enorme piacere dall’altra mi imbarazza perché mi sembra di approfittarmene… L’ultima volta mi ha regalato addirittura un bel pezzo di porchetta di tonno, un prodotto eccezionale e molto saporito (e sicuramente di grande valore) per il quale ho pensato a lungo su come utilizzarlo al meglio. Alla fine ho optato, con somma soddisfazione, per una tartare molto semplice (per la gioia di tutti quelli che mi chiedono ricette di facile preparazione).
Non so se la porchetta di tonno sia un prodotto facile da reperire ma credo che si possa comunque sostituire, rimettendoci un po’ in sapore, con un bel trancio di tonno fresco.

  • 200gr di porchetta di tonno
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, il più buono che trovate
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 prese di semi di finocchio
  • sale e pepe

Tritate grossolanamente il tonno al mixer. Emulsionate bene l’olio e l’aceto balsamico. Aggiungete il sale, il pepe e i semi di finocchio quindi unite il tutto al tonno tritato in una capace terrina. Mescolate bene ed eventualmente aggiustate un po’ di sale. Quando gli ingredienti sono bene amalgamati prendete l’impasto in mano e fatene una polpetta, schiacciandola leggermente al centro. Al momento di servire versate il succo di limone nell’incavo della polpetta e gustate…

Buono, semplice, veloce… che volete di più?🙂


11 Responses to “Tartare di tonno”


  1. 1 frank
    05/04/2007 alle 10:05 am

    La porchetta di tonno è di facile preparazione (sempre che stiamo parlando della stessa cosa!).
    Ti metto qui sotto il link della ricetta che ho provato personalmente con otimi risultati, adesso con la tua variante posso ricaverne un piatto molto diverso.

    Porchetta di tonno:
    http://www.turismojesoloeraclea.it/dynalay.asp?PAGINA=1936

    Ciao.

  2. 05/04/2007 alle 10:29 am

    Ciao, scusa se il tuo commento non è andato online subito ma quando ci sono dei link bisogna che venga prima approvato… è per evitare lo spam.

    Comunque la tua porchetta di tonno, da quello che ho visto nella ricetta che hai segnalato, parrebbe proprio quella che ho usato. Se la preparazione è così semplice la prossima volta me la faccio davvero da me… GRAZIE!

  3. 3 frank
    05/04/2007 alle 10:47 am

    …e fai bene!
    Grazie a te.

  4. 4 k
    05/04/2007 alle 11:03 am

    Ah, il tonno è cotto… Ora capisco perché è così scuro. Interessante questa porchetta di tonno. Potrei farla al fidanzato, giusto per dargli una volta l’illusione che gli faccio la carne😛
    Ciao Fabien, e complimenti per il blog e per le bellissime foto!
    k

  5. 05/04/2007 alle 11:32 am

    Ciao Fabien!!

    Ho visto il tuo passaggio sul Freezer per l Club di Sale e Pepe, mi farebbe molto piacere una tua partecpazione.
    Posso speraraci?
    Ciao

  6. 05/04/2007 alle 11:49 am

    Non avevo mai sentito parlare di porchetta di tonno,il tuo blog mi piace davvero molto pubblichi sempre cose molto interessanti…grazie

  7. 05/04/2007 alle 11:49 am

    @Tulip… ma certoooooo!!!

  8. 05/04/2007 alle 6:14 pm

    Bene!!
    Sono davvero davvero contenta!

  9. 07/04/2007 alle 2:25 pm

    Ciao Fabien! Auguri di Buona Pasqua a te e alla tua dolce metà…:)

  10. 17/04/2007 alle 2:30 pm

    bella la tua ricetta Fabien, e intrigante la preparazione che suggerisce Frank, me la segno!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




