08
Apr
07

Guscio bigusto con sbrisolona di Brownies (buona Pasqua a tutti!)

Uovo di Pasqua bigusto

Potevano forse mancare i miei auguri di buona Pasqua? Ovviamente no. E in più ne approfitto per salutare gli amici food-blogger del Club Sale&Pepe, quelli (come capita a volte anche a me) che provano a cucinare le ricette lette sulla celebre rivista… Nei prossimi giorni aggiornerò questo blog indicando le ricette che sono state appunto tratte da Sale&Pepe e dai suoi allegati.
Siccome è Pasqua anche per me e devo andare dai suoceri a pranzo non mi dilungo in chiacchere e passo subito a darvi la ricetta, appena un po’ modificata rispetto a quella cartacea perché mi andava di fare anche i Brownies e li ho sostituiti alle fragole glassate (mi piacciono pure di più)…

  • mezzo uovo di cioccolato fondente (meglio che mai se, come noi, avete acquistato quello equo e solidale venduto nelle piazze dalla LAV), ca 125gr
  • 100gr di cioccolata al gianduia
  • 100gr di cioccolato fondente (l’altra metà dell’uovo)
  • 200ml di panna fresca da montare
  • 2 o 3 brownies (vedi la ricetta)

Versate la panna in una casseruola e portatela a ebollizione, quindi mantenetela sul fuoco per un altro minuto. Toglietela dal fuoco e trasferitela in parti uguali in due ciotole separate. Nella prima spezzettate il cioccolato fondente, nell’altra quello al gianduia. Mescolate energicamente il contenuto di entrambe le ciotole con la frusta (se riuscite a farlo contemporaneamente usando entrambe le mani vi prego di mettere il video su YouTube, voglio proprio vedere…) fino a che otterrete due composti lisci ed omogenei. Ponete le ciotole in frigo una mezz’ora per fare addensare.
Nel frattempo preparate i brownies utilizzando la metà delle dosi della ricetta che già vi ho scritto qualche tempo fa e infornando il tutto in uno stampo da muffins per mezz’ora… Ma guarda: preciso lo stesso tempo che ci mette la cioccolata ad addensarsi! Così non si perde tempo!🙂
Prendete due o tre brownies-muffins e sbriciolateli con le mani dentro al mezzo uovo, quindi tirate fuori dal frigo le creme e riempite il mezzo uovo a cucchiaiate, alternandole alla meglio…
E ora, dateci dentro!

Tanti auguri a tutti!


9 Responses to “Guscio bigusto con sbrisolona di Brownies (buona Pasqua a tutti!)”


  1. 08/04/2007 alle 12:09 pm

    …tanti auguriiii!!!!

    …che meraviglia il guscio bigusto…spettacolo!

  2. 08/04/2007 alle 7:11 pm

    Che idea lussuriosa🙂
    La foto emana un profumo che esalta i sensi.

    Buona Pasqua anche a te

  3. 09/04/2007 alle 10:09 am

    Un saluto anche a te da un membro del club!

  4. 09/04/2007 alle 3:25 pm

    Carissimo Fabien,
    sto facendo un bagno nelle bollicine del prosecco di Valdobbiadene, ho appena degustato un Cartizze superlativo prodotto dal mio amico Carlo Zucchetto ( http://www.zucchetto.com)….
    Ora andremo a fare una passeggiata sulle rive del Sile, il fiume di Treviso, pulitissimo, con papere, cigni e germani reali…. adoro questo posto.
    Con la mia amica abbiamo fatto il risotto con gli asparagi e il riso carnaroli Acquerello, comprato a TASTE, è venuto fantastico..e le ho fatto vedere il tuo blog. Hai un’altra ammiratrice!!!Una trevigiana D.O.C.
    Vieni a trovarmi sulle “Rune elfiche” perchè ho regalato ai miei lettori la ricetta del vero e autentico bonét alla piemontese, come lo faceva mia madre. E’ un dolce al cucchiaio supercioccolatoso che incanterebbe chiunque, se inviti delle donne a casa le stendi e saranno tue per sempre, basta dargli il BONET!!!!
    Abbraccioni elfici da ELFA PINDARICA

  5. 09/04/2007 alle 3:28 pm

    Dimenticavo :questa ricetta di sbrisolona di Brownies è incantevole, la mia amica ne è rimasta entusiasta e la proveremo sicuramente, ancora auguri super cioccolatosissimi
    Elfa & Co.

  6. 10/04/2007 alle 2:31 am

    Il mezzo uovo ripieno della doppia crema al cioccolato l’ho fatto anch’io ma con le fragole nature: Buonissime. Mi avanzano ancora 6 o 7 maxi-uova kinder … visto che i miei figli gradiscono più che altro le sorprese mi consigli qualche altra ricetta per utilizzarle? grazie Intanto mi vado a vedere la ricetta dei brownies

  7. 10/04/2007 alle 3:39 am

    Ciao Elfa e ancora auguri a tutti!

    @Giovanna… le uova si prestano come contenitore per un sacco di altri dolci più o meno cremosi. Per esempio potresti riempirne uno di tiramisù…

  8. 8 B5
    16/04/2007 alle 12:22 pm

    Che strana forma e pure mi fa tanta gola (io, appassionata di cioccolato-bitter-)…

    e Buona Pasqua anche a te
    (mi dispiace, é un po tardi per dirlo, ero a Istanbul)
    ciao!!

  9. 31/07/2007 alle 9:57 am

    Semplicemente meraviglioso, mi fa venire una cascata alla gola.

    ciao Alessandro
    ********************
    http://www.silikomart.com
    ********************


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




