26
Apr
07

Cannelloni di pasta fillo alla ricotta

Cannelloni di pasta fillo alla ricotta

La pasta fillo è un po’ pazzerella: riesce a trasformare il Millefoglie in un secondo salato e un piatto di cannelloni in un dolce che ricorda la tradizione del nostro Meridione… Tutto è nato dal fatto che mi erano avanzati un po’ dei quadrati di pasta fillo dalla ricetta precedente e non volendo sprecare nulla mi sono messo al volo a preparare un dolcino nel mentre che la mia signora dava una mano togliere dal tavolo gli scarsi residui di millefoglie alla burrata… Meno male che avevo da poco comprato le formine cilindriche da cannolo!
Le proporzioni sono per quei due cannelloni che vedete in foto, moltiplicatele quindi per quante bocche da sfamare avete in casa…

  • 2 quadrati pasta fillo da 10-12cm (in effetti potevo fare anche più strati… mmmm… ci penserò)
  • 120gr di ricotta fresca
  • 1 tuorlo d’uovo
  • la buccia grattugiata di mezzo limone (di Amalfi, tanto per rimanere legati alla tradizione)
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • burro

In una ciotola lavorate il tuorlo con 4 cucchiai di zucchero a velo. Unite la ricotta e la scorza di limone e amalgamate bene.
Avvolgete i quadrati di pasta fillo intorno alle formine da cannolo, spennellateli col burro fuso e passateli 1-2 minuti in forno a 180°C perché prendano la forma giusta. Con una tasca da pasticciere riempite i cannelloni con il composto di ricotta e rimettete il tutto in forno per 5 minuti a 200°C. Se vi sembra che i cannelloni tendano a sbruciacchiarsi, tenete accesa solamente la parte alta del forno e copriteli con un foglio di alluminio…
Servite quindi spolverizzando con il cucchiaio di zucchero a velo rimasto (e al limite con qualche goccia di cioccolato, che ci sta sempre bene!)…


6 Responses to “Cannelloni di pasta fillo alla ricotta”


  1. 26/04/2007 alle 10:57 am

    Magnifique, une tentation!!!Bellissimi!

  2. 26/04/2007 alle 11:22 am

    son veramente belli da guardare. Sono sicura anche buoni da mangiare. Bravissimo!

  3. 26/04/2007 alle 12:25 pm

    Je découvre avec plaisir ce blog très graphique. C’est magnifique !

  4. 26/04/2007 alle 2:26 pm

    …bellissimi! Probabilmente con qualche strato in più di pasta fillo sarebbero ancora più goduriosi..ricetta da provare:)

  5. 27/04/2007 alle 10:08 am

    Che belli questi cannelloni (sicuramente anche buonissimi)ed è stupendo anche l’accostamento di colori nella foto! Complimenti!
    Nacla6


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: