22
Mag
07

Funghi saltati allo zenzero

Funghi saltati allo zenzero

Già una settimana! È passata un’intera settimana dalla mia ultima ricetta! Vi siete presi un po’ di paura eh? Ma come proprio ora Fabien ci abbandona? No, no ci mancherebbe.
Accade che durante il cambio di stagione senta il bisogno di modificare anche il mangiare quotidiano e questo mi mette particolarmente in crisi perché la mia cucina è certamente assai più adatta a climi freddi così piena di intingoli, grassi e salse varie… Arriva il caldo e io non so più cosa fare! Quindi un po’ mi arrangio con quello che trovo al supermercato e un po’ cerco di recuperare quel poco che resta degli ingredienti invernali… Così ho ripescato i funghi shitake e gli champignon e gli ho abbinato questa cupola di riso al curry e cumino (semplicemente ho aggiunto le due spezie all’acqua di cottura del riso). Per quelle poche serate in cui ancora tira una leggera brezza…

  • 450gr di funghi misti (champignon e shitake in questo caso, ma potete aggiungere quelli che preferite)
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1/2 cucchiaio di curcuma
  • 2cm di radice di zenzero tritata
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • sale

Scaldate l’olio e incorporate curry e curcuma tostando per 30 secondi. Aggiungete i funghi (fate prima rinvenire gli shitake se li trovate essiccati) e lo zenzero saltando il tutto per 5 minuti. Unite a questo punto il succo di limone, la salsa di soia, lo zucchero e il sale… Mescolate bene e lasciate andare sul fuoco un altro po’ mescolando spesso.
Come detto, ho servito il piatto con una cupola di riso speziato ma potete benissimo sostituire il riso con del tofu se preferite servirlo come secondo anziché come primo o piatto unico…


9 Responses to “Funghi saltati allo zenzero”


  1. 22/05/2007 alle 9:41 am

    Complimenti per questo splendido blog. Io lo zenzero lo metto praticamente ovunque, ma il connubio zenzero-funghi ancora non lo conoscevo. Mi ispira molto🙂

  2. 22/05/2007 alle 9:57 am

    Ah se ti guardi in giro qui sul blog, vedi che lo zenzero lo uso praticamente ovunque anch’io…

  3. 22/05/2007 alle 10:05 am

    Ora che ti ho scoperto faccio sicuramente un giro nel tuo archivio!

  4. 22/05/2007 alle 2:21 pm

    quella cupoletta di riso su sfondo rosso mi ha fatto subito pensare alla bandiera del giappone🙂

  5. 5 Fabrizio
    23/05/2007 alle 1:28 pm

    Fabien, sono un tuo recente ammiratore, ma il cumino no, per favore!!!!!! Puzza come una persona che ha sudato e non ha fatto la doccia!!!!

  6. 23/05/2007 alle 1:49 pm

    @Fabrizio… sarà per questo che non sento molta differenza tra usarlo o no… con questo caldo poi!🙂

  7. 24/05/2007 alle 12:36 pm

    Una ricetta da provare, mi mancano solo i funghi!!

  8. 8 carmen
    13/04/2010 alle 12:34 pm

    Lo sto facendo ora!!!

    :-)))))))


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




