20
Giu
07

Kebab di mazzancolle al curry

Kebab di mazzancolle

Con i piatti di mare cerco sempre di variare il più possibile: se andate a spulciare su tutto il blog troverete poche ricette di pesce aventi come base lo stesso tipo (forse solo il filetto di tonno e la trota salmonata)… E così anche stavolta sono di fronte ad una novità per la mia cucina: le mazzancolle. Non potevo proprio lasciarmele sfuggire perché dall’aspetto parevano davvero freschissime e sarebbe stato un peccato lasciarle lì sul bancone…
A questo punto però si poneva il problema di preparare un piatto stuzzicante e magari anche estivo… Probabilmente la preparazione non è esattamente quella di un piattino leggero da mangiarsi in un buffet all’aperto, ma i colori dell’estate ci sono tutti! E poi a me il curry piace tantissimo!!!

  • 500gr di mazzancolle fresche (meglio se già pulite)
  • 1 cucchiaio abbondante di curry di Madras in polvere
  • 1 cipolla bionda piccola
  • 40gr di burro
  • 1dl di panna fresca
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • sale e pepe

Lavate e sgusciate le mazzancolle, incidetele sul dorso ed eliminate il budellino nero (ecco perché vi ho scritto “meglio se già pulite”) quindi asciugatele tamponando con uno Scottex. Infilzatele a gruppi di 4 o 5 in uno spiedino di legno abbastanza lungo da stare sdraiato in un tegame.
Sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente, quindi fatela appassire in una padella con il burro per 6-7 minuti. Incorporate il curry e la panna e lasciate sobbollire a fuoco dolce per altri 5 minuti.
Unite le mazzancolle alla salsa e lasciate cuocere un paio di minuti per parte.
Togliete dal fuoco e servite cospargendo con il prezzemolo tritato.

Per la cronaca: quello rosso nella foto è Sambal Oelek, purè di peperoncini… piccaaaaanteeeeeee…


18 Responses to “Kebab di mazzancolle al curry”


  1. 1 frank
    20/06/2007 alle 11:17 am

    Splendido kebab🙂
    Bravissimo!
    Ciao.

  2. 20/06/2007 alle 12:02 pm

    belle assai! tu hai mai provato a fare il curry da te? io vorrei provare….

  3. 20/06/2007 alle 12:23 pm

    grazie.🙂

    @Adina, no non ho mai provato… in effetti considerando che probabilmente molte delle spezie che ci sono nel curry (sì ma quale dei tanti curry?) già le ho in casa potrei anche fare un tentativo… chissà…

  4. 20/06/2007 alle 12:41 pm

    Ciao! ricetta meravigliosa lasciatelo dire. Ora che ti ho trovato e chi ti lascia più! Fatto il tuo chapati. buonissimo.
    Secondo te, questi curry si possono fare con lo yogurt anzichè la panna?

    ciaociao
    La ballera

  5. 20/06/2007 alle 12:44 pm

    @LaBallera… grazie. Per lo yogurt mi riesce difficile pronunciarmi perché è una delle cose che più odio al mondo… La panna da cucina in genere è un po’ meno acida quindi credo che il sapore risulterà diverso. Non ti resta che provare…🙂

  6. 20/06/2007 alle 2:01 pm

    complimenti anche da me Fabien, ricetta deliziosa sia per l’idea che per il gusto che immagino tutto. Bravissimo!

  7. 7 Ady
    22/06/2007 alle 10:22 pm

    Secindo me va anche bene per un buffet estivo perchè no devo essere deliziose!

  8. 27/06/2007 alle 10:06 am

    Belli questi spiedini, complimenti.

    Se hai visto i miei, che ne dici se in una tavola estiva si presentano insieme?

    http://senzapanna.blogspot.com/2007/04/spiedini-gamberi-e-zucchine.html

    l’associazione di colori deve essere bella, che ne dici?

  9. 27/06/2007 alle 1:43 pm

    @SenzaPanna… Sì certo che li avevo visti! Tra l’altro le zucchine si sposano bene anche col curry quindi si potrebbe fare un piatto unico partendo dai nostri! Bello e colorato!🙂

  10. 10 Paola
    11/07/2007 alle 11:15 pm

    Mi sembra un’eternità che non ci dai una nuova ricetta. Tutto bene?
    Saremo costretti a fare una dieta nell’attesa…

  11. 16/07/2007 alle 1:01 pm

    Fabien….ma cosa è successo??? Mi sono persa qulacosa?

  12. 18/07/2007 alle 11:15 am

    Ciao Fabien,
    ci stai facendo preoccupare… E ci stai mandando in astinenza… Rivogliamo le tue foto e le tue ricette!

  13. 13 Stefano
    18/07/2007 alle 12:30 pm

    Io te l’avevo detto di non buttare giù il kebab con tutto lo stecco…e ora le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti…una prece per il grande fù chef kebaba…

  14. 14 fla
    19/07/2007 alle 11:38 am

    ma noooo!!!! ho scoperto da poco il tuo blog (e me lo sono spulciato per bene) e ora non posti più??? noooooo

  15. 25/07/2007 alle 4:57 pm

    Ma quanto mi piacciono sti piattini io oggi ho postato Razza ai pinoli anche a me con i tipi di pesce piace variare molto e quindi stasera carpaccio di orata

  16. 29/07/2007 alle 10:04 am

    che buoni questi spiedini, adoro la tua cucina!

  17. 17 b5
    08/08/2007 alle 1:38 pm

    Io che adoro tutto quel che esce dal mare ho trovato ancora un’ottima ricetta!
    E grazie a te che ho trovato anche un bel sito per imparar meglio i nomi dei nostri pesci..🙂

  18. 06/11/2007 alle 5:03 pm

    fabien… mi sono autoinvitata ad una cena virtuale e tu mi hai deliziato con questo splendido antipasto… spero tu non ne abbia a male…
    il tutto è qui


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




