13
Apr
09

Irish muffins

Muffins al Baileys

A dire la verità dopo tutto ‘sto tempo non è che abbia tanta voglia di dilungarmi in chiacchiere. Voglio solo spendere due parole per ringraziare tutti quelli che non hanno mai smesso di sperare che prima o poi sarei tornato a pubblicare qualche ricetta: dai commentatori del blog di Nelli ai clienti di ‘ino e a tutti i coriacei visitatori di questo blog o del mio spazio su Facebook… in tutti questi mesi di misterioso silenzio c’è stato sempre e comunque uno zoccolo duro di affezionati che non ha mai smesso di seguire il blog e anche qualche nuovo lettore molto entusiasta. A tutti voi voglio esprimere un sentitissimo grazie.
Non vi prometto che questo possa essere un ritorno ai vecchi ritmi di pubblicazione… intanto sono passato di qui per prendermi ‘sto caffè con voi ma per il futuro staremo a vedere…
La ricetta di oggi è una preparazione semplicissima in cui forse l’idea stuzzicante in più sta nella sua presentazione (l’idea l’ho presa da qui) che, oltre a mantenere caldo il caffè nella tazzina, serve anche ad insaporire ulteriormente il muffin e a dargli quella componente “Irish coffee” che a me piace tanto…🙂
Ho usato il mio stampo da 6 muffins in silicone quindi le proporzioni sono tarate sulle mie esigenze… spero che vadano bene anche per voi…

  • 160gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 80gr di zucchero (in pratica metà del peso della farina ma potete farlo anche più dolce se lo preferite)
  • 1 uovo intero
  • 100ml di latte a temperatura ambiente
  • 30ml di Baileys (crema di whiskey)

In una ciotola sbattete energicamente l’uovo con lo zucchero. Unite, nell’ordine e amalgamando bene di volta in volta, il latte, il Baileys, la farina ed il lievito. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto molto liscio e cremoso (non troppo liquido però).
Versate il composto nello stampo da muffins, non più di 3/4 dell’altezza perché gonfierà molto in forno e altrimenti rischiereste di rovesciare tutto quanto, e quindi infornate a 180°C per circa 25 minuti o comunque fino a che saranno ben dorati in superficie (potete sempre fare il test dello stuzzicadenti: se ne infilate uno in un muffin e ne esce asciutto allora dovrebbe essere pronto).
Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare un po’ prima di sformare.

Se poi avete le tazzine della dimensione giusta, preparate un bel caffè all’italiana e servite ogni muffin come gustoso coperchio!
Dai che siete ancora in tempo per farli a merenda!🙂


16 Responses to “Irish muffins”


  1. 13/04/2009 alle 4:34 pm

    Wow,sei tornato!! E questa ricettina mi piace proprio..quando non ero astemia adoravo il Baileys!!

  2. 13/04/2009 alle 9:21 pm

    beh, però…. mi sembra che tu non abbia perso la mano, neanche un po’😉
    io che aspettavo in silenzio
    bentornato

  3. 13/04/2009 alle 10:20 pm

    Bentornato!
    Magari i ritmi di prima non ce li aspettiamo, ma magari un salutino ogni tanto… non puoi lasciare i tuoi fan così😉

  4. 13/04/2009 alle 10:25 pm

    Bentornato con una ricetta molto garbina! Laura

  5. 14/04/2009 alle 12:38 pm

    Non ci posso credere!! Dove sono quelle fettuccine col pesto La Mantia che ho visto qua per mesi?
    Io sono tra quelli che in questi mesi non hanno smesso di sperare, per la precisione una di quelle nuove affezionate lettrici di cui parli. E proprio per quello non mi pareva affatto giusto che avessi smesso di scrivere proprio quando ti avevo scoperto.
    Bentornato!!

  6. 6 clemmy
    14/04/2009 alle 10:32 pm

    che bello sei tornato!!!!
    una creatura così bella come qs blog non si può abbandonare, sapevo che prima o poi ti saresti fatto vivo. non devi dare spiegazioni, ma sappi che da qs parti ogni tanto facevo capolino.
    splendida, deliziosa ricetta!

  7. 7 Lucy
    15/04/2009 alle 12:02 pm

    Bhè bentornato davvero. Anche io sono tra le ultime scopritrici di questo blog … giusto un paio di mesi fa un mio amico ti ha segnalato per bontà delle ricette, simpatia e molto altro…. In bocca al lupo per tutto allora. Che dire….Spero egoisticamente di non vivere solo del passato.

  8. 8 Zecchino
    18/04/2009 alle 9:40 am

    Finalmente Fabien,
    farsi sentire ogni tanto è meglio di far sentire abbandonati i tuoi fans!

  9. 9 Emanuela
    18/04/2009 alle 3:05 pm

    Che bello aprire la pagina e trovare una nuova ricetta! Ormai il pesto mi aveva proprio stufato! E poi questa foto è fantastica, mi fa venire tanto in mente Grande Puffo!
    Ben tornato!

  10. 20/04/2009 alle 7:46 pm

    ecco..io praticamente ti ho scoperto quando hai smesso di scrivere! intanto mi sono spulciata per bene le tue meravigliose ricette..e questa non è da meno! però ci devi spiegare il trucco per il muffin a forma di cappello dei puffi, come ha giustamente osservato emanuela!ciao

  11. 20/04/2009 alle 10:34 pm

    Belli e buoni, li ho già provati…. saluti

  12. 20/04/2009 alle 11:41 pm

    intanto grazie a tutti per il bentornato… mi fa piacere ritrovarvi tutti qui🙂
    riguardo al “cappello dei Puffi”, è successo che quando i muffin hanno cominciato a gonfiare qualcuno è letteralmente eruttato come un vulcano (immagino fosse per la crema alcolica) e poi quando si è cotto e raffreddato è rimasto quel simpatico cappuccio.

    @Valerio… ti ringrazio per la fiducia e sono davvero contento che ti siano piaciuti.

    @tutti… cercherò di non sparire di nuovo così a lungo. In realtà spero di tornare ad essere presente quanto prima con una piccola sorpresa ma per adesso è tutto ancora molto fumoso…

  13. 23/04/2009 alle 11:03 pm

    ben tornato! questo è un bel bicchiere per le fredde sere invernali!😉

  14. 27/04/2009 alle 1:36 pm

    Eccola una lettrice affezionata!!
    Bravo Fabien!! mi piace la ricetta, adoro la foto!..passata la dieta li provo di sicuro!

  15. 05/05/2009 alle 1:57 pm

    ma che ricette meravigliose!!!grazie per le idee!

  16. 16 sweetjulia
    13/05/2009 alle 10:50 am

    ciaooooooooooo bellissima la ricetta era meglio se era in inglese


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




