04
Mag
09

Moelleux di ricotta all’arancia

Moelleux di ricotta all'arancia

Poco più di un anno fa vi avevo proposto la ricetta del moelleux (non ho ancora trovato una corretta traduzione in italiano) al cioccolato fondente (slurp! buonissimo!) e oggi sono qui a proporvene una versione più fresca, adattissima al caldo che sta arrivando.
È una ricetta semplicissima ma ci sono comunque un paio di premesse da fare: prima di tutto tenete presente che il dolce va servito immediatamente appena sfornato perché tende ad afflosciarsi rapidamente e perde tutto il suo splendore scenografico (già nel tempo che è trascorso per fare la foto si era abbassato notevolmente); in secondo luogo, ho scoperto nel prepararlo che anche minime variazioni negli ingredienti portano enormi cambiamenti nel risultato… cercate quindi di rispettare le proporzioni che vi indico altrimenti rischiate che il dolce abbia un po’ troppo il sapore di una frittata (!!!).
Con questi ingredienti dovreste riuscire a preparare 4/6 cocottine da forno (a seconda della loro grandezza):

  • 3 uova intere
  • 60gr di zucchero
  • 250gr di ricotta
  • la scorza grattugiata di un’arancia (io ho usato il rigalimoni ma grattugiata va benissimo)
  • il succo di un’arancia e mezza

Intanto accendete il forno e portatelo a 180°C. In un recipiente sbattete molto energicamente le uova con lo zucchero quindi unite la ricotta e la scorza d’arancia e, mentre amalgamate gli ingredienti, incorporate il succo d’arancia. Versate il composto nelle cocottine (ma se preferite potete anche usare una teglia in silicone e poi servire il dolce a fette) e infornate per almeno 20 minuti finché la superficie non comincerà a dorarsi.
Togliete dal forno e servite.


3 Responses to “Moelleux di ricotta all’arancia”


  1. 1 lacucinadicalycanthus
    04/05/2009 alle 1:53 pm

    bello! e poi evviva sei tornato!

  2. 2 francesca
    01/06/2009 alle 2:48 pm

    ciao fabien, molte volte ho seguito le tue ricette, e sempre scrupolosamente. soltanto per questo moelleux, qualche mese fa, ho fatto un esperimento suggerito da mio fidanzato, vero appassionato di cucina. al posto del cioccolato abbiamo usato del formaggio caprino. inoltre abbiamo ricoperto le cocottine di una sottile sfoglia di pera prima di mettere il tutto in forno. assicuro l’ottima riuscita di questa ulteriore versione! : )
    a presto! e grazie di condividere con noi le tue fantastiche idee.

  3. 01/06/2009 alle 3:33 pm

    @francesca… sono certo che erano buonissimi. Cacio e pere è un binomio che funziona sempre!🙂


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: