12
Mag
09

Muffin al cocco e pepe di Sichuan con sciroppo al lime

Muffin al cocco e pepe di Sichuan

Un anno fa, esattamente il 12 maggio 2008, un terremoto devastante ha spezzato oltre 70.000 vite nella provincia cinese del Sichuan. Oggi siamo ancora, purtroppo, a trattare da vicino il tema dei terremoti a causa di quanto è successo in Abruzzo poco più di un mese fa ed in qualche modo con questo post voglio lasciare anch’io un contributo che serva a futura memoria, seppure utilizzando un argomento decisamente più frivolo…
Il pepe di Sichuan prende appunto il nome dalla stessa provincia cinese di cui sopra ed anche se porta questo nome non si tratta di una bacca di pepe vera e propria ed infatti rispetto al vero pepe non si usa il seme interno della bacca ma solo il guscio che la contiene (in Giappone utilizzano anche le foglie della pianta –kinome-). Nella foto potete vedere come si presenta.
Proprio per il suo aroma di limone, si presta benissimo alla ricetta di oggi (riadattata da una ricetta tratta da “Sale e Pepe” di Jody Vassallo, Guido Tommasi Editore).

  • 125gr di burro a temperatura ambiente
  • 250gr di zucchero (per il muffin)
  • 250gr di zucchero (per lo sciroppo)
  • 4 uova
  • 180gr di cocco essiccato (in polvere)
  • 125gr di farina
  • 2 cucchiaini di pepe di Sichuan
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 2 lime

Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, quindi incorporate la scorza di un lime ed il pepe. Aggiungete le uova, una alla volta, avendo cura di amalgamarle bene ad ogni aggiunta e successivamente unite il cocco e la farina. Mescolate il tutto e dividete il composto nella teglia da muffin. Infornate a 160°C per una buona mezz’ora.
A parte preparate lo sciroppo. Versate lo zucchero in 250ml di acqua fredda e aggiungete la scorza del lime rimasto ed il succo di entrambi. A fuoco dolce mescolate fino a far sciogliere lo zucchero quindi fate sobbollire per 5 minuti finché lo sciroppo non si ispessisce. Con lo sciroppo nappate i muffin appena sfornati e serviteli caldi.

Mi corre l’obbligo di aggiungere che questa ricetta fa parte di un menù completo (un percorso gastronomico avente come punto fermo proprio il pepe di Sichuan) che sto preparando da tempo immemore per Alessandro Frassica di ‘ino… ora che ho seriamente ripreso la mia attività di food-blogger prometto di completarlo al più presto.


7 Responses to “Muffin al cocco e pepe di Sichuan con sciroppo al lime”


  1. 12/05/2009 alle 10:51 am

    sogno muffin al cocco e pepe dal treno…
    preparati per l’excelsior🙂

  2. 12/05/2009 alle 12:32 pm

    Molto interessante come abbinamento, peccato non avere il pepe di Sichuan..
    L’ho visto alla Mostra dell’Artigianato a Firenze ma avevo finito i liquidi per comprarlo, sigh!

  3. 12/05/2009 alle 1:05 pm

    @Juls… il pepe che ho io lo puoi trovare qui: http://www.terreexotique.fr (dove tra l’altro c’è un blocco di sale da grattugiare che credo sarà il mio prossimo acquisto)

    @Elisia… sì sì mi preparo. Già mi viene da ridere…

  4. 12/05/2009 alle 6:05 pm

    Ora che coi muffins mi sono lanciata anch’io devo provare assolutamente anche questi!
    Un paio di giorni fa ho fatto la tua pasta al forno con le zucchine e la besciamella al gorgonzola, la posteró prestissimo.
    A presto!
    m.

  5. 12/05/2009 alle 6:07 pm

    è un pepe buonissimo, aromatico al massimo, e sta molto bene coi dolci. bella dedica🙂

  6. 6 Yum
    12/05/2009 alle 8:12 pm

    A wonderful dessert!

  7. 13/05/2009 alle 8:44 pm

    Proprio l’anno scorso, pochi prima del terremoto, avevo cominciato a sentir parlare di questo pepe, che mi affascinava tantissimo (ed anche ora, ancheperchè non l’ho ancora trovato): dopo il terremoto ho continuato a pensare al pepe con un insensato senso di colpa…ed ora il tuo ricordarlo in modo lieve, mi ha un po’ “sbloccata” 🙂
    Prodigi dei muffin?
    Ciao, Elvira


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




