05
Mag
10

Pasta sfoglia rapida (2. Pizza sfogliata con scamorza e zucchine)

Pizza sfogliata con scamorza e zucchine

Eccoci dunque al secondo appuntamento con la pasta sfoglia rapida alla ricotta.
Nel post precedente abbiamo visto come sia facile preparare una sfoglia alla ricotta che possa sostituire la preparazione tradizionale risparmiandoci tanta fatica; oggi vediamo invece quale potrebbe essere uno dei tanti usi di questo impasto salato (sì perché ormai l’abbiamo fatto salato, ma ricordatevi che la stessa ricetta può valere anche per i dolci se sostituite lo zucchero al sale).

Ovviamente potete dare libero sfogo alla fantasia per quanto riguarda la farcitura, scamorza e zucchine è soltanto un suggerimento, ma tenete presente che se usate un ingrediente molto umido, come per esempio il pomodoro, allora è meglio se prima fate cuocere 5-6 minuti la sfoglia da sola nel forno perché altrimenti poi si “inzuppa” troppo e non riesce bene.
Evito di dilungarmi oltre, tanto ormai sapete già tutto di questo impasto… Vediamo dunque insieme la ricetta (dosi per un disco di 26 cm di diametro).

  • pasta sfoglia alla ricotta (metà dosi rispetto a quanto indicato)
  • 3-4 zucchine, preferibilmente con il loro fiore
  • mezzo scalogno
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 5-6 foglie di menta
  • 2-3 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle piuttosto fini. Se hanno il loro fiore attaccato, staccatelo, pulitelo, tagliatelo a julienne e tenetelo da parte.
Mettete lo scalogno a rosolare in una padella con 3 cucchiai d’olio. Appena comincia ad imbiondire, abbassate leggermente la fiamma, aggiungete le zucchine con un pizzico di sale e coprite con un coperchio.
Fate cuocere per 5 minuti, quindi incorporate anche gli eventuali fiori. Lasciate andare altri 8-10 minuti finché le zucchine iniziano a dorare sul bordo (non cuocetele troppo perché poi devono passare anche una seconda cottura in forno), regolate di sale e di pepe e aggiungete le foglie di menta e basilico strappate grossolanamente con le dita.
Stendete la sfoglia fino ad ottenere un disco del diametro di 26 cm e dello spessore di 4 mm (almeno a me è venuto così con quelle dosi).
Tagliate a fette la scamorza e adagiatela sulla sfoglia, quindi coprite il tutto con le zucchine lasciando comunque 1 cm di bordo.
Infornare a 200°C per 10-12 minuti e servire caldo.

Mentre scrivevo mi è venuta in mente un’altra ideuzza… appena preparo di nuovo ‘sta sfoglia vedo se mi riesce…


5 Responses to “Pasta sfoglia rapida (2. Pizza sfogliata con scamorza e zucchine)”


  1. 05/05/2010 alle 9:41 am

    scamorza e zucchine sono una favola! io ne ho surgelata un pò di quella finta sfoglia, potrei sgelarla e metterla alla prova con questa ricetta. suggerimento già sperimentato: ravioloni con gorgonzola, timo e pepe.

  2. 05/05/2010 alle 10:15 am

    ma questa finta sfolgia mi piace sempre di più!aspetto di vedere la terza ricetta e poi mi metto all’opera, giuro!:D
    Buona giornata

  3. 3 Ely
    05/05/2010 alle 1:48 pm

    buona buona buona!!!!!! devo provarla davvero questa sfoglia!!!!

  4. 06/05/2010 alle 4:07 pm

    Buonissima e fresca questa farcia per la sfoglia!!
    un bacione

  5. 11/05/2010 alle 5:27 pm

    utilissima l’idea di sta pasta!!!
    stupendo questo utilizzo!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Tweet

  • Circa 4 anni senza pubblicare alcuna ricetta, eppure ancora oggi 120 persone sono venute a visitare il blog...... fb.me/3T3TJPa6i 1 year ago
  • OK, sono stato definitivamente assimilato: dolce inglese per Capodanno! Baileys Trifle. Potrei pure farci un post... ;) 1 year ago
  • Can you eat amazing food in Belfast? Yes, you can! 3 places out... (White Chocolate And Honeyco... @ Made In Belfast) foodspotting.com/reviews/5107079 2 years ago

La Cuisine de Fabien su Facebook

Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: