29
Mag
07

Pasta veloce con ceci e zucchine

Ceci e zucchine

Visto il successo della precedente ricetta (la pasta Primavera) mi sembrava doveroso concedere il bis con un’altra ricetta velocissima e particolarmente adatta a quelle persone che stanno leggendomi adesso dal lavoro ma che torneranno a fare la pausa pranzo a casa propria (sempre che abbiate gli ingredienti a disposizione, è ovvio). È chiaro che se vi piace potete anche non rientrare in questa categoria per preparare la ricetta di oggi…
Se per caso avete dei ceci già lessati (avanzati dal giorno prima oppure in scatola) la preparazione richiede davvero pochi minuti.

  • 120gr di ceci lessati
  • 3 zucchine di media grandezza
  • la pasta che preferite (ma vi consiglio un formato corto come le mezze penne)
  • una piccola noce di burro (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • sale, pepe e olio extravergine

Cominciate con l’ottimizzare i tempi e mettete subito a bollire l’acqua per la pasta. Tagliate a rondelle le zucchine aiutandovi con una mandolina perché siano tutte dello stesso spessore e cuocetele a fuoco medio in un tegame con 2-3 cucchiai d’olio. Dopo 5 minuti unite i ceci e la curcuma, mescolate un minuto per amalgamare i sapori e aggiustate di sale e di pepe. Se vi piace (a me sì) legate ed esaltate il sapore con una piccola noce di burro che lascerete fondere nel tegame a fine cottura.
Nel frattempo avrete cotto la pasta, quindi scolatela e saltatela direttamente nel tegame appena prima di servirla in tavola…


7 Risposte to “Pasta veloce con ceci e zucchine”


  1. 1 Miriam
    30/05/2007 alle 1:10 PM

    Sono inciampata piacevolmente ieri nel tuo blog…non ho parole per l’ebrezza dei sapori e degli odori che traspirano dalle tue ricette…che io riesca a ri-creare o no qualche tua magia, poco importa..grazie!

  2. 30/05/2007 alle 2:18 PM

    addirittura le magie! 🙂
    beh grazie mille davvero

  3. 11/10/2007 alle 5:20 PM

    ma tu le cipolle o l’aglio non li usi? o te ne sei scordato?
    sai perché gli spagnoli mettono tutte le piante d’aglio e cipolla lungo le strade? Perché fanno bene alla circolazione! e tu che fai…nada de nada?

  4. 11/10/2007 alle 5:58 PM

    Le cipolle a volte, l’aglio mai! Ma nemmeno appena schiacciato e poi tolto alla fine… Io potrei anche mangiarlo ma alla mia ragazza non posso nemmeno nominarlo perché non lo sopporta proprio, quindi nelle ricette non c’è.
    Comunque se a metterle lungo le strade fanno bene alla circolazione dovrebbero farlo anche a Firenze: c’è un traffico pazzesco…
    😀 😀 😀

  5. 5 piero da genova
    20/10/2007 alle 12:23 PM

    La prima ricetta delle tue che realizzo.
    Semplice ma fantasiosa. Bravo.
    Non volendo usare il burro per renderla più legata, suggerisco di passare col mixer un poco (veramente poco) di ceci+zucchini. Ne risulta un condimento che meglio riveste la pasta.
    Alla prossima….

  6. 6 adelaide
    02/06/2009 alle 2:43 PM

    anche io la faccio, ogni tanto…veloce e leggera! Io non uso il burro, che non mi piace, e nemmeno la cipolla, che secondo me le zucchine ed i ceci sono giá alimenti “dolci”. La mia variante prevede un “odore veloce” di aglio, basilico ma non troppo, altrimenti “devia” e, come giá letto prima, un paio di cucchiai del tutto frullati, come legante, al posto del burro. Peró grazie, che stasera non sapevo cosa fare e questa non mi era proprio venuta in mente (ed ho anche i ceci in scatola, iuppi!!!)

  7. 7 roberta
    04/12/2010 alle 12:37 PM

    ho appena fatto questa ricetta.. appena l’ho vista mi ha ispirato subito!
    cercavo proprio una pasta ai ceci..
    grazie!
    io nemmeno mangio cipolla.. aglio & co.
    per molti danno sapere..
    io purtroppo non li sopporto..
    quindi w questa ricetta!


Comments are currently closed.

Shop






Premio BlogCafé 2007


Archivio

Contatti e altro

Fabien Butazzi network

email: fabien.b@gmail.com

Creative Commons License

All pictures and texts are work by Fabien Butazzi and they are licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Blogger against hunger

Iscriviti a Queexo, il primo Social Network che ti fa guadagnare